Top

Friuli Venezia Giulia

  →    →  Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Cosa mi posso aspettare dal Friuli Venezia Giulia?

Terra di confine con l’Austria e la Slovenia, il Friuli Venezia Giulia, bagnato dalle acque dell’Adriatico e abbracciato dalle montagne, è un territorio che offre una grande varietà di paesaggi e di culture.

I viaggiatori curiosi resteranno affascinati dalle sue città antiche ricche di storia, arte e tradizioni, gli amanti del mare potranno scoprire lagune sabbiose e coste rocciose, mentre gli appassionati di montagna non resteranno delusi dalla bellezza delle Alpi Giulie e dell’Altopiano del Carso.

Cose da vedere e fare in Friuli Venezia Giulia

Ponterosso – Trieste

Barcolana – regata velica internazionale

Informazioni e costi medi di un viaggio

Alloggio – Agriturismi, bed and breakfast, alberghi diffusi, camping, villaggi turistici e hotel. L’offerta alberghiera della Regione soddisfa i gusti di ogni viaggiatore.

Cibo – La cucina friulana nasce dall’incontro fra i sapori mitteleuropei, veneti e slavi con una ricchezza di ricette che variano in base ai paesaggi del territorio: dal boreto a la graisana al frico friulano, passando per i cjarsòns carnici, al prosciutto di Sauris e San Daniele. La cucina triestina e goriziana, invece, si compone di piatti a base di erbe, funghi, frutta e pesce. Da provare i vini prodotti in tutta la Regione.

Volare in Friuli Venezia Giulia – La Regione è collegata grazie allo scalo di Ronchi dei Legionari (Go) – Trieste distante 33 Km da Trieste, 40 Km da Udine, 20 Km da Gorizia, 80 Km da Pordenone.

Muoversi sul territorio – Sul territorio ci si muove in auto o in autobus, grazie alle autostrade che collegano la Regione al resto d’Italia e ai vicini paesi stranieri, in treno e con la ciclovia Alpe Adria Radweg che collega la costa del Friuli con Salisburgo e Villach.

Budget giornaliero suggerito – 20 / 100 EUR

Consigli per risparmiare

1
Mangiare nei locali tipici Tutto il territorio ha locande e osterie tipiche dove gustare piatti semplici e dai sapori genuini. A Trieste sono tipiche le osmize sull’altopiano del Carso che propongono vini, salumi e formaggi prodotti secondo antiche tradizioni.

Leggi tutti gli articoli sul Friuli Venezia Giulia

Friuli-Venezia-Giulia-Italia-informazioni-guida-articoli-3
1

Cosa ne pensi?

error: