Top

Lazio

  →    →  Lazio

Lazio

Cosa mi posso aspettare dal Lazio?

La storia d’Italia passa per il Lazio, per i suoi borghi antichi arroccati sui monti e per Roma, città eterna dove ha sede anche lo Stato Pontificio.

Visitare il Lazio significa esplorare una Regione che dalle montagne al mare racconta la storia di tutti i popoli che vissero o passarono per l’Italia in un susseguirsi di parchi archeologici, palazzi nobiliari, giardini segreti, spiagge e isole dal fascino autentico.

Cose da vedere e fare in Lazio

Roma in autunno

Fontana di Trevi

Informazioni e costi medi di un viaggio

Alloggio – Agriturismi, bed and breakfast, alberghi diffusi, camping, villaggi turistici e hotel. L’offerta alberghiera della Regione soddisfa i gusti di ogni viaggiatore.

Cibo – Genuina e casereccia la cucina del Lazio è un tripudio di sapori che spazia da antipasti come le bruschette con l’olio o con i pomodorini, ai carciofi alla romana, alla frittura dei carciofi alla giudia, ai fiori di zucca fritti, alle cime del cavolo romano fritte in pastella, passando per primi piatti leggendari: i bucatini all’Amatriciana, gli spaghetti alla carbonara, gli spaghetti cacio e pepe. Anche i secondi sono altrettanto famosi basta pensare all’abbacchio, alla carne di agnello cotta al forno, ai saltimbocca alla romana per finire con i dolci: maritozzi alla crema e Bignè di San Giuseppe.

Volare in Lazio – Il principale aeroporto della Regione è il Leonardo Da Vinci a Fiumicino in cui arrivano e partono voli nazionali e intercontinentali. L’aeroporto dista circa 30 km da Roma ed è collegato al centro della Capitale da treni, il Leonardo Express, e autobus.

Muoversi sul territorio – Il treno è una soluzione ottimale per arrivare nelle principali località della Regione, per muoversi a Roma invece si possono utilizzare metro e autobus. Dal Porto di Civitavecchia invece partono numerosi traghetti verso le Sardegna, Sicilia e i porti di Malta, Barcellona e Tunisi. Dai porti di Formia, Anzio e Terracina partono invece gli aliscafi per Ponza e Ventotene.

Budget giornaliero suggerito – 30 / 100 EUR

Consigli per risparmiare

1
Mangiare nei locali tipici Sia a Roma che nei borghi vicini alla capitale ci sono ristoranti e trattorie dove gustare piatti tradizionali fatti con ingredienti a km zero. Cercate i presidi Slow food per incontrare produttori e ristoratori.
2
Utilizzare la metro a Roma Più veloce ed efficiente degli autobus vi porta ovunque ma controllate sempre le distanze fra il luogo in cui soggiornate e la fermata più vicina.

Leggi tutti gli articoli sul Lazio

Lazio-Italia-guida-informazioni-articoli-7
0

Cosa ne pensi?

error: