Top

Malta

  →    →  Malta

Malta

Cosa mi posso aspettare da Malta?

L’arcipelago maltese ha un’anima mediterranea non solo per la sua posizione geografica, ma anche per storia e cultura. 

Malta è stata un ponte fra popoli con tradizioni diverse ma nonostante ciò ha saputo conservare una sua forte identità.

L’isola principale è uno scrigno di capolavori artistici anche grazie all’opera dell’Ordine Ospedaliero dei Cavalieri di San Giovanni, a loro si deve la fondazione della Valletta connotata da palazzi rinascimentali e cupole barocche.

Tutte le isole dell’arcipelago offrono non solo un ricco patrimonio culturale, ma anche un mare cristallino e spiagge soleggiate gran parte dell’anno che le rendono dei piccoli paradisi nel cuore del Mediterraneo.

Cose da vedere e fare a Malta

La Valletta

Ramla Beach a Gozo

Informazioni e costi medi di un viaggio

Alloggio – L’arcipelago maltese ha un’offerta alberghiera ampia e diversificata per soddisfare qualsiasi esigenza. Ci sono hotel di lusso dotati di ogni comfort, villaggi turistici, appartamenti in affitto, farmhouse ovvero antiche case di campagna ristrutturate, ostelli e campeggi.

Cibo – La cucina maltese è mediterranea influenzata molto dalla cucina siciliana. Se la vicinanza con l’Italia si ritrova con la presenza di ristoranti dove mangiare pasta e pizza, l’influenza britannica si trova nei piatti a base di carne spesso conditi con salse.

Volare a Malta – L’aereo è il mezzo più rapido per raggiungere l’arcipelago maltese e tutti i voli atterrano al Malta International Airport che dista 8 m da Valletta. L’aeroporto è collegato al City Gate di Valletta, la stazione degli autobus, con numerosi collegamenti giornalieri.

Muoversi sul territorio – Spostarsi nell’arcipelago è abbastanza facile, gli autobus collegano i paesini, mentre sono frequenti i traghetti che partono alla volta delle isole. Il capolinea dei bus è il City Gate di Valletta vicino alla Triton Fountain. A Gozo la stazione dei bus è a Vittoria in Main Street.

Budget giornaliero suggerito – 30 / 100 EUR

Consigli per risparmiare

1
Mangiate nei locali tipici del luogo i locali vicini al mare propongono pesce fresco di giornata, scegliete quelli che vi ispirano di più.
2
Muovertevi in autobus magari non saranno velocissimi, ma sono più economici dei taxi
3
Pianificare le escursioni per le gite a Gozo e Comino andate al porto e scegliete l’imbarcazione che offre gite in giornata che vi ispira
4
Fare shopping a Gozo è più economico che fare shopping nei negozi del centro de La Valletta.

Leggi tutti gli articoli su malta

Malta-guida-informazioni-articoli-costi-8
0

Cosa ne pensi?

error: