Top

Puglia

  →    →  Puglia

Puglia

Cosa mi posso aspettare dalla Puglia?

Dal Gargano al Salento, la Puglia vi saprà conquistare con la sua storia, le sue tradizioni e il suo mare cristallino.

Potrete scoprire castelli medievali immersi in foreste secolari e cittadine sul mare nei cui porti avrete modo di osservare i pescatori al lavoro.

Potrete ammirare città d’arte, cattedrali, trulli immersi in distese di uliveti e palazzi barocchi in borghi antichi dove la spiritualità incontra i sapori della cucina mediterranea. Un viaggio in Puglia appaga ogni curiosità.

Cose da vedere e fare in Puglia

Capo di Leuca

Distesa di ulivi

Informazioni e costi medi di un viaggio

Alloggio – Dai trulli alle masserie, passando per gli appartamenti nelle città d’arte, i campeggi, i villaggi turistici, i camping e i resort di lusso. L’accoglienza in Puglia soddisfa ogni tipo di visitatore e ogni budget. 

Cibo – La cucina pugliese coniuga i sapori del mare e quelli della terra in piatti dai sapori genuini come le orecchiette con le cime di rapa, la burrata, il caciocavallo, il capocollo di Martina Franca e molti altri tutti da degustare. Non dimenticate di provare l’olio, prodotto principe della Regione, su una fetta di pane: buonissimo.

Volare in Puglia – Sono due i principali aeroporti della Regione: Bari più vicino alle località turistiche centro settentrionali e Brindisi, scelto soprattutto per chi soggiorna in Valle D’Itria e nel Salento. In Puglia si può arrivare anche in treno grazie ai collegamenti proposti dalle Ferrovie dello Stato e via mare con traghetti o imbarcazioni private.

Muoversi sul territorio – La Puglia si può esplorare in auto, ma anche in treno e in autobus. Ci sono quattro linee ferroviarie regionali: le Ferrovie del Sud-Est che collegano la città di Bari a Brindisi, Lecce e Taranto; la Ferrotramviaria che collega Bari ai Comuni del Nord; le Ferrovie Appulo Lucane che da Bari arrivano in Basilicata e le Ferrovie del Gargano che collegano la città di Foggia ai Comuni limitrofi. Le compagnie di autobus, sia private che urbane, collegano i principali aeroporti alle città più importanti del territorio e del litorale. Chi vuole raggiungere le Isole Tremiti può farlo grazie ai traghetti o alle compagnie che effettuano il trasporto in elicottero.

Budget giornaliero suggerito – 20 / 100 EUR

Consigli per risparmiare

1
Assaggiare prodotti locali al ristorante o direttamente dai produttori il cibo in Puglia è un tripudio per il gusto ed una gioia da condividere
2
Acquistare dagli artigiani del posto l’artigianato locale è frutto di antichi gesti che si tramandano di famiglia in famiglia e storie dal fascino senza tempo
3
Scegliere in anticipo quali attrazioni visitare per organizzare al meglio le escursioni informatevi negli info point di ogni città o negli hotel per organizzare al meglio le vostre giornate
4
Muoversi in treno o in autobus sono comodi per chi non ha voglia di guidare e desidera una vacanza dai ritmi più lenti

Leggi tutti gli articoli sulla Puglia

Puglia-Italia-informazioni-guida-costi-articoli-6
0

Cosa ne pensi?

error: