Top

Slovacchia

  →    →  Slovacchia

Slovacchia

Cosa mi posso aspettare dalla Slovacchia?

Situata nel cuore dell’Europa centrale la Slovacchia è attraversata dal fiume Danubio e incorniciata dai monti Carpazi che la rendono una meta ideale per gli appassionati di escursioni nella natura anche grazie alla presenza di numerosi parchi protetti.

Per chi ama i city break Bratislava, la capitale edificata sulle rive del Danubio, è una cittadina cosmopolita in cui la storia antica, racchiusa fra le mura del castello, si intreccia con la movida dei locali dove si riuniscono ogni sera giovani e studenti universitari.

Cose da vedere e fare in Slovacchia

La città di Bratislava

Teatro Nazionale Slovacco a Bratislava

Informazioni e costi medi di un viaggio

Alloggio – Bratislava ha oltre 120 hotel che vanno da camere semplici ma confortevoli a boutique hotel pluripremiati. Gli hotel a quattro e cinque stelle di Bratislava, in particolare, offrono sale per conferenze e riunioni completamente attrezzate per soddisfare tutte le esigenze aziendali.

Cibo – Gli ingredienti principali della cucina slovacca sono latte, patate e cavoli. Il piatto nazionale slovacco è bryndzové halušky che ha forti radici contadine e consiste in gnocchi di pasta di patate mescolati con ricotta salata di pecora, la bryndza, e pancetta fritta tagliata a pezzetti che lo rendono particolarmente gustoso. Sono inoltre diffusi numerosi tipi di formaggi e le zuppe, molto dense e sostanziose.

Volare in Slovacchia – Ci sono numerose compagnie aeree, anche low cost, che volano in Slovacchia e in particolare a Bratislava il cui aeroporto è collegato al centro della città da taxi e autobus che percorrono un tragitto di circa 15-20. Il capolinea degli autobus è la stazione centrale e da quì è possibile raggiungere a piedi il centro città in 15 minuti o prendere l’autobus n. 93 (uscita Hodžovo námestie) o il tram n. 1 (uscita Námestie SNP). I biglietti dell’autobus sono disponibili nelle biglietterie automatiche, vicino alle fermate degli autobus o nei chioschi. Si può raggiungere Bratislava anche passando per l’aeroporto di Vienna-Schwechat che si trova a soli 40 chilometri. Gli autobus per Bratislava partono a intervalli di 30-60 minuti. I biglietti possono essere acquistati sull’autobus.

Muoversi sul territorio – I collegamenti interni sono assicurati da estese reti ferroviarie e viarie. È possibile raggiungere la seconda città della Slovacchia, Kosice, anche con l’aereo. Nella capitale, la rete autobus e filotranviaria è molto sviluppata e funzionale. Per chi soggiorna nella capitale Bratislava è disponibile la Bratislava City Card che consente l’uso gratuito dei mezzi pubblici e l’ingresso gratuito o scontato in musei, gallerie d’arte.

Budget giornaliero suggerito – 20 / 100 EUR

Consigli per risparmiare

1
Utilizzare i mezzi pubblici città come Bratislava hanno una rete efficiente di trasporto pubblico e danno la possibilità di acquistare City Pass Card.
2
Mangiare nei locali tipici molti locali hanno i menù appesi fuori dalla porta, confrontate i prezzi e scegliete quello che vi ispira di più.

Leggi tutti gli articoli sulla Slovacchia

Slovacchia-guida-informazioni-articoli-costi-7
0

Cosa ne pensi?

error: