Top

Vietnam

  →    →  Vietnam

Vietnam

Cosa mi posso aspettare dal Vietnam?

La superficie totale del Vietnam è di ben 331.689 km²: nel Nord del paese vi sono contrasti paesaggistici di incredibile bellezza, popolazioni con caratteristici costumi e vivaci mercati, pittoresche cittadine custodi di templi e pagode e, per finire, lo splendido scenario della Baia di Ha Long, patrimonio dell’Unesco, navigabile a bordo di caratteristiche barche in legno. Inoltre c’è anche la capitale Hanoi costruita sulla riva destra del Fiume Rosso.

Il Centro è ricco di luoghi dal fascino senza tempo come Hoi An, la città delle lanterne di seta, la Venezia vietnamita affacciata sul fiume Thu Bon. La sua magia deriva dal fatto che le notti di luna piena sono celebrate con l’accensione di milioni di variopinti lumini costruiti artigianalmente ed esposti lungo le strade ed i canali per illuminare il cammino dei viandanti al calar del buio.

Nel Sud del paese, invece, c’è la modernissima Ho Chi Minh City, l’antica Saigon, la città più grande del Vietnam che si trova sulla sponda occidentale dell’omonimo fiume. A sud ovest c’è la regione del Delta del Mekong caratterizzata da interi villaggi galleggianti e dove il fiume sfocia nel Mar cinese meridionale. Inoltre ci sono meravigliose spiagge: le più famose sono quelle di Phan Thiết e Mũi Né, mete molto gettonate per chi pratica sport acquatici come surf, wind e kitesurf.

Cose da vedere e fare in Vietnam

Il delta del Mekong

Ho Chi Minh City

Informazioni e costi medi di un viaggio

Alloggio – In grandi città come Hanoi, Ho Chi Minh City e Danang, puoi trovare tutti i tipi di hotel, dal lusso a cinque stelle a quelli economici, vicini alle attrazioni turistiche. In altre destinazioni famose per le loro spiagge come Phu Quoc e Phan Thiet, ci sono principalmente resort e hotel di lusso che offrono sistemazioni private e confortevoli. Il prezzo potrebbe essere un po’ alto, ma il servizio è davvero eccezionale. Per quelle anime erranti che vorrebbero esplorare la tranquilla campagna del Vietnam, potrebbe essere necessario prendere in considerazione la possibilità di soggiornare nei motel (“Nhà Nghỉ” in vietnamita). I prezzi sono convenienti, i servizi standard e il personale non sempre parla inglese.

Cibo – Il Vietnam vanta una delle gastronomie più deliziose, diverse e salutari al mondo. Il cibo vietnamita esprime la cultura della popolazione locale e varia in base alle regioni: Nord, Centro e Sud. Caratterizzato da sapori equilibrati, il cibo in Vietnam è la combinazione armonica tra molti tipi di ingredienti. La cucina tipica può essere trovata non solo nei ristoranti di alto livello, ma anche nelle bancarelle di street food. Gli ingredienti freschi vengono semplicemente trasformati in vari cibi deliziosi come Pho, Bun Cha, Banh mi e Nem Nuong. Le bacchette e la salsa di pesce sono usate molto comunemente in ogni pasto. L’influenza coloniale francese rimane in città come Ho Chi Minh dove si possono trovare le baguette e il caffè vietnamita, il cui rito è una filosofia di vita, gustato con ghiaccio e crema di latte è un’esperienza che crea dipendenza.

Volare in Vietnam – Non ci sono collegamenti diretti dall’Italia al Vietnam e solitamente prima di arrivare a destinazione sono previsti uno o due scali a seconda della compagnia aerea scelta.

Muoversi nelle metropoli – Nelle grandi città come Ho Chi Minh è consigliato spostarsi in taxi cercando sempre di contrattare il prezzo e controllando che il tassametro per evitare truffe. In alternativa ci sono servizi di moto-taxi e cyclo, oppure biciclette, motorini ed auto a noleggio, e ancora svariati mezzi di trasporto pubblici. Per spostarsi c’è l’imbarazzo della scelta.

Bus e treni – Ci sono molte compagnie di bus privati che viaggiano in tutto il paese offrendo un ottimo servizio a bordo, soprattutto per i viaggi lunghi sleeping bus. Per prenotare questi spostamenti basta recarsi in un’agenzia locale o direttamente nelle stazioni dei bus. Anche i treni collegano il paese da Nord a Sud. Consultando i siti delle ferrovie vietnamite potrete scegliere il biglietto in base alla classe di comodità.

Barche – Le vie di navigazione siano percorse più rapidamente delle strade tanto che il battello sul Delta del Mekong è uno dei mezzi di trasporto maggiormente usato nell’intero Paese. Alcune barche veloci collegano Hô-Chi-Minh City a Vung Tau, Can Tho e Châu Dôc.

Budget giornaliero suggerito – 10-60 EUR / 8-62 USD

Consigli per risparmiare

1
Programmate spostamenti ed escursioni Il paese è molto grande e se avete poco tempo a disposizione per visitarlo partite da casa con un’idea precisa di cosa voler visitare. Una volta arrivati prenotate i biglietti per gli spostamenti e le escursioni nelle agenzie turistiche locali.
2
Prendete i mezzi pubblici viaggiare in treno o autobus vi permetterà non solo di ammirare come cambiano i paesaggi fra le varie regioni, ma anche di risparmiare e di entrare in contatto con la popolazione e la cultura del luogo.
2
Scegliete con cura i souvenir nei mercati coperti come quello di Ben Thanh a Ho Chi Minh troverete di tutto, cercate sempre di fare attenzione ai borseggiatori, se volete comprare qualcosa contrattate sul prezzo a meno che non sia nelle bancarelle a “prezzo fisso”, non comprate beni preziosi perché molto spesso sono falsi.

Leggi tutti gli articoli sul Vietnam

Vietnam-2013
0

Cosa ne pensi?

error: