
Relais ALMARANTO: eleganza moderna e lezioni di cucina nel Monferrato
Al Relais ALMARANTO, lezioni di cucina e quattro spaziose suite immerse tra noccioleti e vigneti del Monferrato combinano il fascino del passato con eleganza moderna
Table of Contents
Il Monferrato evoca spesso un Piemonte bucolico di tempi passati, dove il turismo slow si è sviluppato in modo sapiente e sostenibile, offrendo ancora oggi un senso di privacy e intimità. È proprio in questo Piemonte meno conosciuto e più selvaggio che Alexa Schulte, cuoca tedesca e viaggiatrice esperta, ha realizzato il suo sogno di vita con l’apertura dell’ALMARANTO Boutique Hotel e Relais di 19 camere e 4 suite, dedicato al buon gusto, allo slow travel e al design rispettoso del contesto circostante.
Il Relais e le suite
Le quattro esclusive suite raccontano anni di viaggi e amore per il territorio.
«Seguendo mio marito Markus per lavoro, ho vissuto per anni in hotel in tutto il mondo, dall’India al Sudafrica, e mi sono lasciata ispirare. Nelle suite, abbiamo voluto integrare elementi di design intelligenti che soddisfano i viaggiatori moderni senza perdere il fascino originale della struttura e la storia locale», spiega Alexa.
Le quattro suite del Relais Almaranto, sono tra le più spaziose della regione, frutto della recente ristrutturazione completata nel 2021. Gli interni sono un sapiente mix di pregiati mobili antichi trovati nei mercatini locali, pezzi di design della collezione privata di Alexa ed elementi artigianali progettati su misura per ogni spazio, come letti e armadi in legno. I bagni Geberit, moderni ed eleganti, puntano alla funzionalità e al comfort, con piastrelle di ceramica o in marmo, spesso dotati di vasca idromassaggio.
Lusso, privacy e silenzio al Relais ALMARANTO
Ogni suite racconta una storia diversa; chi è alla ricerca di un lusso caratterizzato da silenzio, privacy e spazio, può scegliere tra la suite Almaranto – con 75 m² di spazio living e una terrazza di 100 m² con vista panoramica e jacuzzi – la suite Giardino – con uno spazio outdoor privato, vasca da bagno indipendente ed elementi in velluto verde – la suite Terrazza – su due livelli, con un design femminile caratterizzato dalla testiera in piume di pavone del XIX secolo e con la terrazza di 60 m² – oppure la suite Nocciola – immersa nei noccioleti della proprietà con giardino privato, creando una continuità tra interno ed esterno. Il tutto è studiato per portare lo sguardo verso il paesaggio circostante; il Relais ALMARANTO, infatti, non dispone di TV. Una scelta voluta per suggerire un soggiorno autentico in sintonia con il territorio, in cui godere del silenzio della natura e staccare completamente.
Una cura e uno stile che si riflettono anche negli spazi comuni dell’hotel: nella palestra con attrezzi in legno, nella reception che è un accogliente salotto domestico, nei bicchieri Riedel e ceramiche fatte a mano del ristorante gourmet ADAGIO, oppure nell’ampia e moderna scuola di cucina, l’accademia ADAGIO. Il design intelligente continua anche negli spazi del ristorante bistro ANIMA a bordo piscina, dove si respira l’aria aperta anche all’interno, grazie a sale che si trasformano in terrazze e giardini.
L’accademia ADAGIO
L’accademia ADAGIO è il frutto del sogno di vita di Alexa Schulte, cuoca di grande esperienza e ormai monferrina d’adozione. In uno spazio moderno, dove non manca un tocco italiano dato dalle tradizionali piastrelle decorate con i limoni, Alexa non solo guida gli ospiti del relais alla scoperta del territorio, ma li avvicina a sapori e tecniche culinarie provenienti da tutto il mondo.
«Sono cresciuta in una fattoria a Heppenheim, circondata da cibo di qualità e cuochi appassionati» – racconta Alexa – «le mie esperienze in giro per il mondo, tra India, Thailandia, Sudafrica, Vietnam e Argentina, hanno arricchito in modo straordinario il mio bagaglio culinario, ma il richiamo dell’Italia è stato irresistibile».
Con determinazione e coraggio, Alexa ha inaugurato il relais con la scuola di cucina nel 2021. «Da sempre, ALMARANTO si impegna nella valorizzazione del territorio e nella promozione della filosofia dello slow food, presentando ai nostri ospiti non solo le ricette piemontesi, ma anche i produttori del posto attraverso visite e degustazioni direttamente in loco. All’accademia ADAGIO, proponiamo esperienze culinarie anche per coloro che condividono la passione per la buona cucina oltre i confini nazionali», conclude.
Lezioni di cucina nel Monferrato
In gruppi fino a 30 persone, affiancati da Alexa o dallo chef emergente Mario Maniscalco, ci si immerge nel mondo dei sapori con un brindisi di spumante locale e finger food, avviando così un’esperienza culinaria che va oltre la mera preparazione di piatti. Ci si appresta a seguire ricette dettagliate, con l’obiettivo non solo di apprendere le tecniche di cottura, ma anche di scoprire gli ingredienti che le compongono, spesso esotici e difficilmente reperibili, per sorprendere il palato con sapori nuovi ed affascinanti.
Le possibilità sono molteplici: Pho vietnamita, Pad Thai thailandese, Bulgogi coreano, torte Idli indiane, ma certamente anche dolci tipici del Monferrato a base di nocciole a km 0 dalla produzione del relais ALMARANTO. L’esperienza culmina in un conviviale pasto condiviso, durante il quale si gustano i piatti preparati insieme durante la lezione, accompagnati da vini pregiati o alternative senza alcol. Il giusto mix di apprendimento, amicizia e teambuilding in una location incantevole.
Le lezioni, tenute in lingua inglese, tedesco o italiano, hanno una durata di 4 ore e si svolgono su appuntamento. Da aprile 2024, la scuola di cucina è arricchita da un nuovo giardino di erbe aromatiche nel cortile storico del relais, per regalare ulteriori ingredienti freschi letteralmente a portata di mano degli studenti.

Viaggio e racconto il tuo territorio scrivendo di turismo, marketing territoriale e storytelling nel mio blog TripOrTrek