Top

Alla scoperta del Trentino medievale

  >  Montagna   >  Alla scoperta del Trentino medievale

Itinerario nel Trentino medievale: da Castel Beseno a Trento e il Castello del Buonconsiglio

Il Trentino è una terra di castelli e leggende. Luoghi suggestivi uniti da una rete museale sviluppata nei principali castelli della Provincia di Trento.

Trentino: Castel Beseno

Situato nel comune di Besenello ad una ventina di km da Trento, è un perfetto esempio di roccaforte medievale. Con le sue possenti mura troneggia sulla Valle del Rio Cavallo. Si tratta della più grande struttura fortificata del Trentino-Alto Adige, la sua posizione strategica permetteva il controllo della Vallagarina e della valle che conduce a Folgaria.

Le prime notizie su questa fortezza risalgono al XII secolo. Venne distrutto e ricostruito innumerevoli volte nel corso del tempo e nonostante la trasformazione in residenza mantenne la sua struttura difensiva. Il castello, restaurato nella seconda metà del XX secolo, ha una forma ellittica che copre tutta la sommità della collina, estendendosi per 250 metri di lunghezza.

All’interno è costituito da porte fortificate che si aprono su ampli cortili, bastioni e possenti mura sulla quale è possibile ripercorrere l’antico cammino di ronda. Attualmente è una delle sedi del Museo Provinciale del Castello del Buonconsiglio. Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro.

Nel periodo estivo è sede di manifestazioni culturali e turistiche. Il castello è facilmente raggiungibile dalla strada statale 350 di Folgaria e di Val d’Astico. Per maggiori informazioni: www.buonconsiglio.it.

Trento

Città d’origine romana situata nella Valle del Fiume Adige, si presenta al turista con un fascino d’altri tempi. Conosciuta per il mercatino di Natale che ogni inverno rinnova la sua tradizione, questa città colpisce per le dimensioni contenute che permettono di visitare il centro storico con una piacevole passeggiata.

Numerosi palazzi rinascimentali adornano Trento e Piazza Cesare Battisti è il punto ideale per l’inizio di un itinerario nel cuore archeologico della città. Sotto di essa infatti sono state riportate alla luce le antiche rovine romane.

Piazza del Duomo, con al centro la settecentesca Fontana del Nettuno, è circondata da edifici storici quali la Basilica romanica e Palazzo Pretorio,oggi sede del Museo diocesano. Nella direzione opposta a Piazza del Duomo si esce dal percorso delle mura cittadine passando per la Porta di Santa Margherita e si costeggia l’Adige fino ad arrivare a Palazzo della Albere sede del Mart, il museo d’arte moderna-contemporanea.

Trento non è solo cultura è anche gastronomia. Abbondano le enoteche dove è possibile assaggiare taglieri di formaggi e salumi accompagnati da un buon bicchiere di vino. Immancabili nei ristoranti i piatti della tradizione locale come canederli, carne salada, la polenta di patate, i “fasoi embragadi” e il famoso strudel di mele.

Durante l’anno sono numerose sono le manifestazioni di carattere enogastronomico-folcloristico. Eventi incentrati sui sapori del territorio e sulle vicende che hanno avuto come protagonista questa splendida città. Per maggiori informazioni: www.comune.trento.it.

Il Castello del Buonconsiglio

Struttura difensiva sede dei Principi- Vescovi è uno dei castelli più importanti e conosciuti di tutto il Trentino-Alto Adige, originariamente era sede di un castrum romano. La fortezza venne edificata a partire dal XIII secolo e l’attuale struttura è il risultato di una plurisecolare aggregazione edilizia.

Il castello del Buonconsiglio è legato alle vicende degli irredentisti Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa che proprio quì vennero imprigionati e giustiziati. Dal 1974 il maniero è proprietà della Provincia Autonoma di Trento che lo ha adibito a museo.

Il biglietto d’ingresso costa 8 euro. I diversi ambienti del Castello ospitano collezioni private, reperti archeologici, mostre d’arte. Questa roccaforte insieme ad altri tre importanti manieri della zona (Beseno, Stenico e Thun) forma una rete museale che permette una capillare diffusione della cultura sul territorio. Per maggiori informazioni: www.buonconsiglio.it.

Scrivi un commento

error: