Top

Contrà Pria: fra canyon e immersioni

  →  Montagna   →  Contrà Pria: fra canyon e immersioni

In provincia di Vicenza, (Veneto, Italia) esiste una piccola contrada, affacciata su una stretta gola rocciosa scavata dal torrente Astico nel corso dei secoli. E’ un luogo suggestivo dove l’azzurro del cielo si riflette nelle acque cristalline insieme al verde delle montagne.

Pria 1

Contrà Pria, sorge poco distante dal paese di Arsiero, ed è immersa in una natura incontaminata. Nel corso dell’anno la zona è quasi disabitata, ma durante il periodo estivo si anima e le rive del torrente si popolano di bagnanti.

È un luogo rilassante, adatto ad una gita nel fine settimana e dove potersi rinfrescare in queste torride giornate estive. Nonostante ci sia un’ordinanza comunale che, per ragioni di sicurezza, vieta i tuffi dal ponte e dalle rocce del canyon, sono sempre numerosi i temerari che vogliono provare l’ebbrezza di un volo di 10 metri nelle fredde acque del torrente.
Non so se sia stato per il caldo, l’acqua limpida o la voglia di tuffarmi, ma ammirando il panorama dall’alto, un brivido mi è corso lungo la schiena.
Era un mix di paura e adrenalina. Era un brivido di libertà.

Pria3

La libertà di potersi, per una volta, lasciare andare e fare un salto nel vuoto.
La libertà di godersi l’estate, il momento, la vita. 

Mi sono fermata un po’ sul ponte per ammirare chi si tuffava nonostante i divieti, ma sono rimasta immobile, in primis per buon senso e poi perché per fare un salto di 10 metri ci vuole davvero coraggio. (Ho trovato in internet questo video che rende l’idea del salto).

Contrà Pria, è un luogo affascinante anche perché permette di fare delle immersioni nelle “Pozze di Arsiero”: tre zone del torrente, dove l’acqua ha formato dei laghetti, in cui i subacquei partono per le loro esplorazioni. In queste buche, profonde circa nove metri, gli appassionati di immersioni possono scoprire gli angoli nascosti della gola rocciosa. Per chi resta in superficie, invece, la spiaggetta è attrezzata con chioschi, campi da beach volley, aree pic nic adatti a famiglie, gruppi di amici e anche ai proprietari di animali che desiderano trascorrere una giornata nella natura.

Commenti:

  • 19 Luglio 2016

    Fantastico questo articolo e grazie mille per le informazioni ^_^
    mi hai fatto venire un grand voglia di andarci
    Ti ringrazio… L’estate prossima organizzo sicuro una gita <3
    Buona serata

    reply...

Cosa ne pensi?

error: