Top

Il museo del confetto di Andria

  →  Travel Tips | Food   →  Il museo del confetto di Andria

Chi di voi non ha mai sognato di visitare una fabbrica di dolciumi? In Puglia esiste un museo nel quale scoprire come si producono confetti, cioccolatini e caramelle.

È una dolce storia quella raccontata nel museo del confetto della Fabbrica Mucci di Andria.
Inserita nel circuito dei Locali storici d’Italia, la fabbrica produce confetti, cioccolato e caramelle, sin dal 1894 quando il giovane Nicola Mucci installò un opificio nel centro del paese poco distante dalla cattedrale.

Da allora il profumo della vaniglia e del cioccolato aleggiano in tutta Andria, ma sono i “Tenerelli”, confetti realizzati con mandorle pugliesi e nocciole del Piemonte ricoperte di cioccolato, la vera attrazione della fabbrica tanto che, nella sede originaria della confetteria, è stato creato un museo.

Ospitata in una palazzina in stile liberty, in via Gammarrota 12, l’esposizione è composta da quattro sezioni: la prima è dedicata agli attrezzi, antichi e moderni, per realizzare i confetti. Nella seconda un video illustra ai visitatori non solo la storia della fabbrica, ma anche quella della lavorazione dei confetti. La terza sezione, invece, è dedicata alle attrezzature per lavorare il cioccolato, mentre l’ultima invece spiega le fasi per la creazione delle caramelle.

Il museo è visitabile previa prenotazione e il ticket costa 2 euro. Per informazioni: https://www.museodelconfetto.it/

Cosa ne pensi?

error: