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Marketing Territoriale cos’è e a cosa serve

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Il Marketing territoriale è l’insieme delle strategie di comunicazione di un territorio che aiutano una destinazione ad aumentare la sua visibilità e ad attirare turisti.

Nel territorio italiano il patrimonio culturale rappresenta una risorsa chiave per lo sviluppo economico e per valorizzarlo al meglio enti e associazioni locali devono sviluppare dei progetti di Destination marketing.

Cos’è il Marketing territoriale?

L’insieme delle strategie di storytelling finalizzate alla comunicazione turistica, attraverso la valorizzazione di un territorio e delle sue caratteristiche naturali e architettoniche. Questo tipo di marketing coinvolge numerosi soggetti pubblici e privati che operano nella stessa destinazione e si basa sulla gestione coordinata di tutti gli aspetti che compongono quel territorio: dalle attrazioni ai mezzi di trasporto, dai servizi egli eventi, dall’immagine ai prezzi.

Quali sono i fattori che portano all’ideazione di una strategia di Marketing territoriale?

Sono tre i fattori principali che portano all’ideazione di una strategia per esempio:

  • il declino economico di alcuni territori storicamente di grande importanza che oggi stanno perdendo il loro grado di penetrazione verso i rispettivi mercati obiettivo, rispetto ad altri sistemi territoriali;
  • la mancanza di sinergie economiche che spinge le aziende a perdere la competitività di prodotto e processo acquisita nel tempo;
  • la mancanza di un sistema di programmazione territoriale in grado di concentrare idee e risorse
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Chi si occupa del Marketing territoriale?

Le Destination Management Organization, organizzazioni pubbliche o semi-private che promuovono e gestiscono i flussi turistici analizzando per esempio

  • il mercato target, cioè la popolazione e il territorio obiettivo dell’azione di marketing;
  • il sistema di interazione e integrazione tra i diversi attori economici e i soggetti preposti al raggiungimento degli obiettivi dell’azione di marketing prefissati;
  • Il valore aggiunto di un territorio, determinato dal sistema di relazioni degli “ingredienti” che lo costituiscono, nel fornire servizi e creare opportunità di sviluppo.

Cosa significa fare Marketing territoriale

Fare marketing territoriale significa fare rete, unire le forze con altri soggetti del territorio per valorizzare i punti di forza di un luogo e della sua popolazione attraverso una giusta strategia di comunicazione. Di conseguenza se desideri promuovere il tuo territorio o la tua attività turistica realizzando articoli per blog, newsletter e materiale per la comunicazione social contattami

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