Top

Mercatini di Natale in Alto Adige Südtirol

  →  Montagna   →  Mercatini di Natale in Alto Adige Südtirol

In Alto Adige Südtirol  inizia il periodo più magico dell’anno: quello dei mercatini natalizi.

Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 le strade saranno addobbate a festa con rami di abete, filari di luci e casette in legno che ospiteranno artigiani e cuochi, mentre l’aria si profumerà di biscotti alla cannella e vin brulè. Saranno cinque le città dove potrai vivere questa atmosfera natalizia: Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

BOLZANO

Il mercatino sarà inaugurato giovedì 23 novembre 2017 alle 17 e le specialità da gustare saranno le frittelle di mela, i tradizionali Zelten e Stollen, dolci a base di frutta secca e canditi, e i Lebkunchen, buonissimi biscottini speziati. Bolzano ospiterà anche la terza edizione di “Un Natale di libri”, rassegna letteraria che porterà in città scrittori italiani e tedeschi, mentre al Parco della Stazione non solo sarà allestito uno stand di libri, ma tutti i giorni alle 16.30 sarà aperta una casella del calendario dell’Avvento.

Maggiori informazioni: https://www.mercatinodinatalebz.it/.

Foto da www.mercatinodinatalebz.it

MERANO

In questo mercatino le famiglie con bambini potranno incontrare la mascotte, Goldy, nella cui casetta in legno saranno organizzati laboratori per creare decorazioni natalizie e biglietti di auguri. Le attività inizieranno il 23 novembre alle 17 nella Scalinata delle Fontane in corso Libertà, mentre alle 20.30 nella sala Kursaal si terrà il concerto delle giovani voci liriche della Fondazione Luciano Pavarotti. Tra i piatti tipici da assaggiare ci saranno la vellutata di formaggi sui crostini di Schuttelbrot e gli gnocchi di grano saraceno con un morbido cuore di formaggio.

Maggiori informazioni: https://mercatini.merano.eu/.

BRESSANONE

In piazza Duomo, oltre ai tanti oggetti di artigianato vi attendono i concerti dal vivo dei cori tradizionali e, ogni sabato e domenica, la speciale Carrozza di Natale per visistare il centro storico. Inoltre dal 24 novembre 2017 al 2 gennaio 2018, le famiglie potranno spedire i bigliettini d’auguri portandoli nell’ufficio postale “Christkindl”. Infine per il terzo anno Bressanone ospita “Il sogno di Soliman” lo show di luci che nel cortile del palazzo Vescovile racconta la storia di uno speciale elefante.

Maggiori informazioni: brixen.org/it/eventi/grandi-eventi/mercatino-di-natale.html

BRUNICO

Ai piedi del Plan De Corones questa cittadina sarà animata da giovedì 23 novembre, giorno in cui sarà aperto il mercatino, dai tradizionali canti natalizi che si potranno ascoltare degustando “Strauben” le frittelle con marmellata, Cron-Burger con carne della Val Pusteria e formaggio al fieno, Rosticciata con speck, patate e insalata di crauti, salsiccia fatta in casa con crauti, zuppa di gulasch nella ciotola di pane e tante altre prelibatezze. Durante il periodo dell’Avvento, tutti i giorni dal 1 al 24 dicembre l’Angioletto del mercatino vi aspetta alle 16.30 in piazza del municipio per aprire le finestrelle del calendario.

Maggiori informazioni: www.kronplatz.com/it/brunico/esperienza-da-vivere/mercatino-di-natale?.

VIPITENO

L’atmosfera, in questa città storica decorata con corone dell’Avvento e addobbi creati a mano, vi riporterà indietro nel tempo per farvi vivere il Natale secondo le più antiche tradizioni. Il mercatino sarà aperto il 23 novembre alle 17  nella chiesa S.Spirito in piazza Città. Inoltre ogni giorno dalle 11 alle 16 si potrà fare il giro del centro storico in carrozza e i più avventurosi potranno scoprire le miniere di argento, piombo e zinco di Monteneve. Il 5 dicembre alle 18 non perdetevi i Cortei di San Nicolò: mentre i servitori aiutano San Nicolò nella distribuzione dei doni ai bambini, i diavoli provvedono a mantenere l’ordine e ad annerire qualche viso con grasso e carbone.

Maggiori informazioni: mercatinonatalizio-vipiteno.com/

Cosa ne pensi?

error: