Top

“Milano… Milano… è una grande città”

  →  Città   →  “Milano… Milano… è una grande città”

Milano, Milano è una grande città…si mangia, si beve, l’amore si fa.

La filastrocca è vecchia, ma ciò che racconta è sempre attuale perché Milano, la grande Milano, è una città dinamica, moderna, mai identica a se stessa.

Cuore pulsante dell’Italia lavoratrice che guarda al futuro con ambizione e innovazione Milano è un crocevia di genti, un concentrato di mode, usi e costumi nazionali ed internazionali che si uniscono all’ombra della Madonnina, la statua in rame dorato realizzata da Giuseppe Perego e posta sulla guglia maggiore del Duomo.

Troverete qualsiasi tipo di ristorante e qualsiasi tipo di intrattenimento, ma se la visitate con budget ridotto vi consiglio di scoprirla nel modo più semplice ed economico che esiste: passeggiando.

Milano_Corso2

Centro Direzionale di Milano

Con Expo la città ha acquisito nuovi e moderni spazi e, se arrivate dalla stazione Centrale, uno di questi è la nuova piazza Gae Aulenti: situata nel Centro Direzionale è rialzata di 6 metri rispetto al livello della strada ed è circondata da alte torri, concesse in locazione a diverse multinazionali, di cui la principale è l’Unicredit tower che, con i suoi 231 metri, è uno dei grattacieli più alti d’Italia. 

Da lì potrete ammirare anche il Bosco verticale, grattacielo caratterizzato da terrazze con duemila essenze arboree, ed il nuovo palazzo della Regione Lombardia. Proseguendo verso Corso Como si arriverà nel centro storico e nelle vie della moda.

Il Duomo

Costruito per volere di Gian Galeazzo Visconti è il simbolo della città. La struttura, in stile gotico, contiene 3500 statue e la guglia maggiore è alta 108,50 metri. Oltre ad ammirare la struttura dell’esterno vi consiglio di salire per ammirare il panorama dalle terrazze: biglietti su duomomilano.it.

Se siete appassionati di arte a destra del Duomo troverete il Palazzo Reale sede delle principali mostre d’arte che arrivano in città.

Milano_Duomo

Galleria Vittorio Emanuele II e piazza Scala

La passeggiata coperta che unisce piazza Duomo a piazza della Scala è costellata di negozi di alta moda e ristoranti lussuosi. Ma vi consiglio la visita per fare un piccolo rito porta fortuna: nel centro della galleria esiste un mosaico con un toro, uno dei simboli di Milano, saliteci sopra e, tenendo il tallone poggiato sulle “palle del toro” fate tre giri su voi stessi!

Se siete appassionati di teatro e balletto giungete sino in piazza della Scala: sede del prestigioso teatro. Se volete fare shopping le vie limitrofe al Duomo faranno al caso vostro.

Le colonne di San Lorenzo

Le colonne in marmo sono situate di fronte alla basilica omonima vicino alla porta Ticinese medievale. Sono alte circa sette metri e mezzo e provengono da edifici romani risalenti al III secolo D.C: furono portate nella loro attuale sede per completare la basilica. L’assemblaggio che si vede oggi fu realizzato in epoca medioevale, fra l’XI e il XII secolo.

Navigli

Sede della night-life cittadina i Navigli ospitano molti ristoranti e pub dove poter provare l’happy hour.

Milano_Navigli

Parco Sempione

Passeggiare nell’area verde della città vi darà l’occasione di ammirare l’arco della Pace, monumento neoclassico dedicato alla pace fra le nazioni europee raggiunta con il Congresso di Vienna, e il Castello Sforzesco altro simbolo cittadino costruito nel XV secolo da Francesco Sforza sui resti un’antica fortificazione del XIV secolo nota come Castrum Porte Jovis.

Nuovo quartiere CityLife

Le tre torri, progettate dalle archistar Zara Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, costituiranno il quartiere emergente della città.

Per ora nell’area è possibile ammirare la grande torre Isozaki acquisita dall’Allianz e soprannominata “Il Dritto”, mentre le altre sono in fase di costruzione. Vicina ad essa si trovano le nuove ed esclusive residenze Hadid, sette edifici tutti diversi uno dall’altro, con altezze da cinque a tredici piani che si affacciano sul parco da un lato e lungo via Senofonte-Piazza Giulio Cesare dall’altro, e le Residenze Libeskind: otto edifici, con altezze che variano da quattro a tredici piani.

Buona passeggiata 😀 

Commenti:

Cosa ne pensi?

error: