Top

PARCO DEL TICINO: CON IL NATURE LIFE COACHING RITROVI TE STESSO NELLA NATURA

  >  Montagna   >  PARCO DEL TICINO: CON IL NATURE LIFE COACHING RITROVI TE STESSO NELLA NATURA
ParcodelTicino_AlessandroCusinato

Nel Parco del Ticino il Nature Life Coach, Alessandro Cusinato, propone escursioni a piedi e in mountain bike per supportare le persone nel miglioramento del proprio benessere psicofisico

Un polmone verde a pochi chilometri da Milano. Un’oasi di pace dove riscoprire sé stessi a contatto con la natura. Il Parco del Ticino è l’area protetta fluviale più grande d’Europa: si estende tra Lombardia e Piemonte, dal Lago Maggiore al Po, lungo il corso del Fiume Ticino, su una superficie di quasi 100.000 ettari esplorabili grazie a una rete escursionistica composta da circa 780 km di sentieri, di cui122 km lungo le alzaie dei Navigli.

Visitabile a piedi, in bicicletta, a cavallo e in canoa, il Parco del Ticino è il luogo ideale per sperimentare uno stile di vita eco-sostenibile. La missione del Parco, sintetizzata nello slogan “Sviluppo sostenibile: tutela della biodiversità e dell’ambiente, qualità della vita” che ne richiama i tre obiettivi primari, mira infatti a coniugare la tutela dell’ambiente naturale e della biodiversità, con la fruizione del territorio e la valorizzazione delle sue risorse.

PARCO DEL TICINO: SESSIONI DI NATURE LIFE COACHING

Un’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente promossa anche da Alessandro Cusinato, life coach, che ha scelto il Parco del Ticino per proporre sessioni di Nature Life Coaching per aiutare le persone a focalizzarsi sui loro obiettivi in armonia con la natura.

“Ho conosciuto il Ticino da piccolo, quando il sabato e la domenica la sveglia suonava all’alba e con mio padre andavo a pescare in questo posto magnifico. Prima di giungere sulla riva del fiume attraversavamo tratti di un’immensa foresta e io già sognavo di essere più grande per poterla esplorare in ogni suo angolo- spiega Alessandro Cusinato- Da allora il suo richiamo è talmente forte da farmi tornare ogni volta che posso. Come direbbe Tiziano Terzani “il Ticino non è un luogo ma è uno stato d’animo”.

La passione di Alessandro per i viaggi e l’escursionismo si è così trasformata in una professione: “Ho creato delle sessioni di Nature Life Coaching completamente immerse nella natura del Parco del Ticino. Ho disegnato dei percorsi da affrontare camminando in un piccolo trekking o pedalando su una mountain bike. In questo modo il coachee, l’allievo, può interagire con piante, animali e il fiume stesso. La mente rigenerata aiuterà anima e corpo, facendo aumentare l’energia positiva che, unita allo stimolo delle mie domande introspettive, renderanno più facile e piacevole la strada verso l’obiettivo da raggiungere”.

Parco_del_Ticino
Parco del Ticino

PARCO DEL TICINO: DOVE E COME SVOLGERE LE ATTIVITA’ DI NATURE LIFE COACHING

I percorsi ideati da Alessandro Cusinato partono dalle cosiddette “marcite”: prati che nella stagione primaverile ed estiva forniscono foraggio per il bestiame e che d’inverno vedono sulla loro superfice un leggero velo d’acqua scorrere sul manto erboso.

ESCURSIONI A PIEDI

Camminando tra i sentieri nei boschi del Parco del Ticino si incontrano robinie, querce rosse, pioppi, tremule, salici fino ad arrivare a lui, il protagonista assoluto: il fiume Ticino che con i suoi pesci, gli anfibi, gli insetti ed i suoi innumerevoli uccelli migratori dona la vita a questo territorio proclamato Riserva della Biosfera nel 2002. Ogni passo sarà guidato dal coach che con le sue domande aiuterà le persone a ritrovare la giusta motivazione per raggiungere i loro obiettivi.

ESCURSIONI IN BICICLETTA

In bicicletta si attraversano alcuni tra i boschi più belli della Lombardia e le sessioni di coaching sono un vero e proprio viaggio rigenerante nonché un allenamento fisico capace di far rinascere la motivazione per affrontare ogni sfida quotidiana.

RELAX NELLA NATURA

Queste sessioni di Nature Life Coaching avvengono sedendosi o sdraiandosi a terra e lasciandosi trasportare emotivamente dalla bellezza del paesaggio naturale. In questo contesto le risposte alle domande promosse dal Coach saranno facilitate dall’armonia e dalla pace dei sensi.

Parco_del_Ticino_tramonto

COSA SI IMPARA DURANTE LE SESSIONI DI NATURE LIFE COACHING?

Si impara a superare i propri limiti e a raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo con l’aiuto della natura– prosegue Alessandro Cusinato- A differenza di una sessione fatta in studio, quella nel Parco del Ticino diventa un vero e proprio viaggio in un paesaggio naturale che aiuta il coachee (l’allievo) nel suo viaggio interiore verso l’obiettivo da raggiungere. Chi è curioso qui può trovare pane per i suoi denti! Dalla grande biodiversità di flora e fauna, fino alla conoscenza storica più antica. Qui, infatti, diversi popoli si sono succeduti: celti, romani, longobardi hanno colonizzato le sponde e l’entroterra del fiume ed è facile imbattersi in resti delle loro civiltà; inoltre, si possono ammirare monasteri e cattedrali medievali, monumenti e rovine delle guerre d’indipendenza italiane fino alle due contemporanee guerre mondiali”.

SCOPRIRE IL TICINO IN LIBERTA’

Il Ticino è libertà! – conclude Alessandro Cusinato- Io stesso appena ho bisogno di rigenerare la mia mente dallo stress del lavoro e dello smog cittadino preparo il mio zaino vado nel Parco del Ticino per stare nella quiete del bosco. Consiglio la visita di questo luogo meraviglioso a chiunque abbia voglia di rigenerarsi o semplicemente a chi è curioso e vuole compiere una bella escursione”.

Cosa ne pensi?

error: