Top

Scrittura di viaggio: esercizi utili per raccontare un luogo

  →  Storytelling Tips   →  Scrittura di viaggio: esercizi utili per raccontare un luogo
travel-writing-book-SaraPanizzon_tripOrTrek

Consigli pratici di scrittura di viaggio ed esercizi utili per iniziare a raccontare un luogo.

La scrittura di viaggio è il racconto di storie, persone, luoghi e della nostra relazione con essi. Una volta capito a quale tipologia di scrittori di viaggio apparteniamo non ci resta che iniziare ad osservare il mondo, a viverlo e a raccontarlo.

Alcuni viaggiatori annotano i loro spostamenti, itinerari, emozioni ed eventi in quaderni, altri registrano gli avvenimenti parlando ad un registratore e poi li trascrivono, altri si godono il momento e successivamente ne riportano informazioni ed emozioni su carta o pc. Le modalità sono diverse ma la regola di base è una: quando scrivete ricordatevi sempre lo scopo del vostro viaggio.

Con piccoli accorgimenti tecnici, infatti, dobbiamo fare in modo che chi ci legge si immedesimi nelle nostre emozioni e, attraverso le nostre parole, immagini il luogo così come lo abbiamo percepito noi mentre lo visitavamo. Per fare questo possiamo iniziare seguendo un semplice schema di contenuti:

  • persona
  • spostamento
  • ambiente
  • incontri
  • eventi
  • realtà in cui siamo ora

Partendo da questo schema aggiungiamo nel nostro racconto alcuni elementi della prosa:

  • descrizioni dense di emozioni
  • un filo del racconto semplice da seguire: partenza,svolgimento, ritorno
  • dettagli dell’ambiente che rendano l’idea di quanto abbiamo visto per far immaginare al lettore di trovarsi là con noi nel momento del viaggio
  • inserimento di nozioni storiche e informazioni utili per trovare i luoghi che raccontiamo

Ottimi esempi da cui prendere ispirazione per iniziare a capire come raccontare un luogo sono il giornalista Paolo Rumiz e il paesologo Franco Arminio.

ESERCIZIO

Provate a descrivere in dieci righe un luogo che vedete per la prima volta, poi ripetete lo stesso esercizio ma raccontandolo dal punto di vista di un’altra persona che vede quel luogo con uno stato d’animo diverso dal vostro o in un giorno di pioggia. Secondo voi come cambia il racconto di quel luogo? Come verrà percepito il luogo dal lettore?

Se vi piacciono questi approfondimenti dedicati alla scrittura di viaggio iscrivetevi alla newsletter per ricevere altri esercizi, consigli e avviare un dialogo costruttivo insieme per capire come poter valorizzare i luoghi attraverso la scrittura.

Cosa ne pensi?

error: