Top

Festival di luci e mercatini: l’Irlanda ti aspetta per Natale

  >  Città   >  Festival di luci e mercatini: l’Irlanda ti aspetta per Natale
Lead Belfast City Hall

L’Irlanda è pronta a festeggiare Natale e Capodanno con tante iniziative, festival e mercatini

Con l’allentamento delle restrizioni di viaggio e la riapertura dei locali, in tutta Irlanda sono in corso i preparativi per celebrare le festività nel migliore dei modi. Dublino, la capitale, si prepara per festeggiare il Natale con tante iniziative. La luce avrà una parte importante, così come i mercatini natalizi che animeranno un ricco programma di eventi per grandi e piccini.

GLI EVENTI DA NON PERDERE A DUBLINO

Mistletown: uno speciale villaggio dedicato interamente alla magia del Natale in una location vittoriana

Il festival Mistletown, attivo dal 4 al 23 dicembre 2021, sarà una delle più grandi esperienze natalizie del Paese. Sarà ospitato nel vittoriano mercato all’ingrosso di frutta e verdura, The City Fruit & Veg Market, storico punto di riferimento di Dublino e importante edificio per la città.

Con oltre 6.500 metri quadrati di superficie, offrirà ai visitatori la possibilità di fare acquisti in un’atmosfera incantata. Cinque i suoi punti forti:

  • il villaggio del cibo artigianale, con più di 20 realtà diverse in cui assaggiare e acquistare tè, torte, biscotti, bratwurst e altre delizie.
  • il mercatino dell’artigianato, che conterà 80 bancarelle, in cui trovare gioielli in argento, decorazioni fatte a mano, cioccolato e conserve, capi in lana 100% Irish, giocattoli e oggetti in legno, maglioni a tema Natalizio.
  • Gli spettacoli: su un grande palco si alterneranno cantanti, cori, performer musicali, showcooking e molto altro.
  • La spettacolare area Vintage Funfair con anche una sfavillante giostra a cavalli del 1890, Victorian Carousel, e tanti giochi.
  • Il Mistletown Bar, dove provare squisitezze come il Gin and Misteltoe Tonic o il rum caldo al burro. Altro mercato da segnalare degno di nota è quello ospitato dalla Guinness Storehouse!

Wild lights allo zoo di Dublino: un viaggio di luci attorno al mondo

La luce è un altro elemento da sempre associato al Natale e allo zoo di Dublino animerà un’iniziativa unica come le “Wild Lights”.

Esperienza serale, pensata soprattutto per i bambini, con le sue gigantesche installazioni luminose immersive, stupirà anche gli adulti, facendo fare a tutti un giro del mondo incentrato su monumenti e simboli iconici.

Dalla Spagna all’India, dal Marocco agli Stati Uniti, il percorso permetterà di “ammirare” meraviglie di tutti i continenti come le piramidi egiziane, la Tour Eiffel, le grandi pianure africane, arrivando fino allo spazio con uno straordinario spettacolo di luci colorate.

“Wild Lights” sarà attivo, in differenti giorni della settimana, dal 28 ottobre al 9 gennaio e i biglietti devono essere prenotati online, attraverso il sito dello zoo.

Irlanda_Natale
Photo Ente turismo Irlanda

Wonderlights al castello di Malahide: uno spettacolo di luci nel castello e nei giardini

Luce protagonista anche in un edificio storico come il castello di Malahide, le cui origini risalgono al XII secolo.

Si trova a nord di Dublino, a circa 15 chilometri dal centro e può essere comodamente raggiunto con i mezzi pubblici. Ha un aspetto fiabesco con tanto di torri merlate ed è il contesto ideale per immergersi in un’atmosfera sognante come quella creata dal grande spettacolo di luci che, a novembre e dicembre, tornerà ad accenderlo dopo lo stop dello scorso anno.

Il debutto è avvenuto nel 2019 e l’edizione di quest’anno offrirà un’esperienza inedita, innovativa e coinvolgente. Titolo di questa seconda edizione “Castle of Light” che rispecchia il magico mix di luci, colori, natura e suoni rilassanti.

Emozionanti giochi luminosi, video displaying e installazioni create ad hoc ravviveranno un percorso di quasi 2 chilometri, tracciando un’incredibile passeggiata notturna, da vivere nella natura degli oltre 100 ettari di parco del castello. Questa suggestiva esperienza è anche caratterizzata dall’accessibilità e può essere fruita su una sedia a rotelle o in carrozzina.

Christmas Experience ad Airfield Estate: la più grande fattoria urbana di Dublino si veste a festa per tante attività adatte a tutti

Posizionata nella zona sud dell’area urbana di Dublino, Airfield Estate è una delle fattorie più importanti della città. Merita di essere visitata tutto l’anno per scoprire sul campo le attività legate all’agricoltura sostenibile, i giardini, i mercati contadini, lo spaccio e le delizie “dalla terra alla tavola”, da gustare nel ristorante e nel Caffè delle Scuderie.

Tutte queste aree per Natale saranno caratterizzate da attività a tema con un’attenzione particolare ai bambini. Si potrà, infatti, incontrare Babbo Natale per ricevere un dono, fare un salto al Claus Café per un po’ di vino speziato o una cioccolata calda al latte prodigioso delle mucche di razza Jersey o provare l’ebrezza di un giro sulla giostra vintage.

Si potrà anche passeggiare attraverso un percorso di luci scintillanti che richiamano l’Antartide, imparare a decorare i biscotti nella Cucina degli Elfi e farsi una foto di famiglia sulla slitta di Babbo Natale nell’Officina Alpina.

La Christams Experience sarà attiva dal 20 novembre al 23 dicembre e come ironicamente specificato nella descrizione tutti gli elfi lavoreranno per creare attività sostenibili, riducendo al massimo l’uso di plastica e glitter e usando materiali naturali o riciclati.

Irlanda_Natale
Photo Ente turismo Irlanda

Gaiety Panto il musical che dal 1973 vuol dire Natale, in uno dei teatri più belli di Dublino

È una tradizione natalizia: si tratta della Gaiety Panto (da pantomima). Il musical che viene ogni anno allestito per Natale. Anche per chi non parla inglese, vale davvero la pena per respirarne lo spirito natalizio in perfetto stile Dubliner:

L’annuale Gaiety Panto va in scena, al Gaiety Theatre dal 1873 e per molte persone è diventata una tradizione importante tanto quanto Babbo Natale. Il teatro risale al 1871 e bastano già i suoi sontuosi stucchi verdi e i rossi velluti per evocare l’atmosfera della festa.

Il titolo di quest’anno, in programma dal 28 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, è un classico come “La sirenetta”. Per cogliere un aspetto autentico delle festività Irish Style questo spettacolo è tra le cose da non perdere. Anche perché, come recita la locandina: “This is no ordinary panto, it is the Gaiety Panto!”.

Ponti in arrivo: Let’s go to Dublin!

C’è un motivo in più per scegliere l’Irlanda come meta di un piacevole weekend invernale, anche prima di Natale e Capodanno, approfittando, magari del ponte dell’Immacolata. Sul sito irlanda.com è possibile trovare molte offerte per l’autunno inverno.

Per esempio, Cocktail Tour Operator propone un soggiorno a Dublino di 4 notti in un hotel 4 stelle, abbinato a un biglietto di bus turistico dalle corse illimitate. Prezzi per persona a partire da 279 euro, con trattamento B&B. Per info e prenotazioni: cocktailtouroperator.it.

FESTIVAL E MANIFESTAZIONI DI NATALE IN IRLANDA

In Irlanda del Nord, Belfast attende con impazienza il ritorno del mercatino di Natale, che dal 20 novembre occuperà diversi spazi cittadini per quattro settimane. Numerose bancarelle proporranno ai visitatori specialità gastronomiche continentali – dal Glühwein caldo alla paella, dai cioccolatini belgi alla baklava – e idee regalo con pezzi d’artigianato fatti a mano. Il mercatino è l’evento clou del periodo natalizio della città.

Nel frattempo, al Castello di Hillsborough , la residenza reale dell’Irlanda del Nord, un nuovo sentiero di Natale si snoderà attraverso gli splendidi giardini, facendoli vivere in un’abbagliante composizione di colori e luci.

All’altra estremità dell’isola, Cork sta programmando il ritorno di Glow, che animerà le vie e le piazze con una serie di eventi e attività divertenti tra cui un luna park, mercatini, vetrine a tema e spettacoli dal vivo.

La città vichinga di Waterford ospita uno dei più grandi festival di Natale d’Irlanda e il 2021 rappresenta una scusa per fare pazzie. Winterval Waterford trasformerà la storica città dell’Ireland’s Ancient East in un paese delle meraviglie invernale pieno di divertimento.

E anche nella parte occidentale dell’isola, Galway – https://www.galwaytourism.ie/event/galway-christmas-market/  e Limerick – https://www.limerick.ie/christmas si stanno preparando per unirsi al divertimento natalizio con mercatini, musica ed eventi teatrali che infondono alle città l’allegria delle feste.

CAPODANNO IN IRLANDA

Dublino è un posto fantastico da visitare a Natale e per chi prolunga il soggiorno fino a Capodanno, ci sarà la possibilità di prendere parte al New Year’s Festival Dublin (31 dicembre e 1 gennaio). Una delle migliori feste che riunisce i più bravi talenti irlandesi, proponendo attività per tutti i tipi di visitatori. Questo evento racchiude l’atmosfera emozionante e vibrante che si respira a Capodanno a Dublino.

Anche a Belfast il Capodanno si festeggia con tanti eventi, sia al chiuso che per le strade. Si consiglia di iniziare il nuovo anno con l’ottimo cibo e la bellissima musica nella storica Crumlin Road Gaol, oppure passeggiando per l’animato quartiere della cattedrale, pieno di bar e ristoranti, dove i più festaioli balleranno per le strade al rintocco della mezzanotte.

Tutte le informazioni sugli eventi

Scrivi un commento

error: