Top

Innsbruck: giochi di luce e mercatini per un Natale da favola

  >  Montagna   >  Innsbruck: giochi di luce e mercatini per un Natale da favola
Innsbruck_mercatino_Natale

Dal 15 novembre l’albero di Natale davanti al Tettuccio d’Oro sarà il punto di partenza della passeggiata alla scoperta dei sette mercatini della città e di Lumagica, lo scintillante itinerario nell’Hofgarten

L’Avvento regala un’atmosfera magica in Austria e la capitale del Tirolo, Innsbruck, si prepara a festeggiare il Natale con i tradizionali mercatini e nuovi giochi di luce per affascinare grandi e piccini.

AGGIORNAMENTO COVID-19 A INNSBRUCK: Tutte le attività commerciali come alloggi, ristoranti e strutture per il tempo libero resteranno chiuse fino a presumibilmente il 12 dicembre 2021 a causa del lockdown indetto dal governo austriaco. Inoltre, non si svolgerà alcun evento durante il suddetto periodo.

Il Natale di Innsbruck risplende con Lumagica

Angeli, stelle, cuori, sfere e lustrini decorano ogni anno le strade e i vicoli di Innsbruck, immergendoli nella tipica e calda illuminazione natalizia. Quest’inverno, per il secondo anno consecutivo, il Natale in città sarà ancora più luminoso. Dal 5 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 il giardino di corte Hofgarten incanterà tutti gli ospiti con lo straordinario parco di luci Lumagica Innsbruck

Innsbruck_Lumagica

Nell’incantevole scenario invernale dello storico giardino si nasconderanno oltre 300 oggetti luminosi: da maestosi animali a bizzarri abitanti delle foreste, fino alle straordinarie installazioni di luce dal design innovativo, ispirate a terre lontane. Paesaggi di luce interattivi e videoproiezioni di immagini astratte a ritmo di musica trasformeranno il giardino di corte Hofgarten, che nella suggestiva “ora blu”, diventerà una luminosa e coinvolgente avventura per tutta la famiglia.


L’ingresso al parco di luci è compreso nella carta ospiti Innsbruck Card. Valida per 24, 48 o 72 ore offre inoltre l’ingresso a ulteriori 22 imperdibili attrazioni turistiche cittadine e la mobilità gratuita. Le numerose prestazioni incluse rendono questa card lo strumento perfetto per vivere tutte le esperienze invernali proposte dalla città. Nel sito dell’ente del turismo sono disponibili informazioni sul Natale di Innsbruck, sul parco di luci Lumagica Innsbruck e sulle attuali misure igieniche e su eventuali modifiche del programma.

La passeggiata dei Sette mercatini

Il viaggio nella favola del Natale prosegue nel centro storico della città. Dal 15 novembre al 23 dicembre 2021, il mercatino di Natale del centro storico sarà aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. Proprio di fronte al Tettuccio d’oro, le bancarelle proporranno addobbi per l’albero, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana e articoli regalo, mentre l’ensemble dei “suonatori della torre” regalerà momenti magici con musica natalizia tradizionale. Da visitare la Kiebachgasse, una stradina parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße che sarà trasformata nel vicolo delle favole.

Controlli di sicurezza ai mercatini di Natale di Innsbruck

Per garantire lo svolgimento della manifestazione nel rispetto delle norme di sicurezza, l’accesso ai mercatini sarà monitorato grazie a speciali braccialetti colorati che saranno rilasciati ai visitatori dai responsabili delle bancarelle dopo il controllo della validità dei tamponi e dei green pass. In città è possibile effettuare tamponi gratuiti. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito dell’ente del turismo.

Innsbruck_Marktplatz
Innsbruck_Marktplatz

Dal centro alla montagna: i mercatini da visitare a Innsbruck

Oltre al mercatino del Tettuccio D’Oro i visitatori potranno ammirare le creazioni esposte dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 21.00 lungo la Maria-Theresien-Straße. Per le famiglie con bambini e i giovani una tappa obbligatoria è il mercatino nella Marktplatz aperto dal 15 novembre al 23 dicembre 2021 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 21.00.

Per gli amanti della montagna, invece, è consigliata la visita del mercatino di Natale panoramico della Hungeburg che offre il miglior panorama invernale su Innsbruck. Gli impianti di risalita Nordkettenbahnen portano gli ospiti direttamente dalla centrale fermata del palazzo dei congressi fino a quest’idillico punto panoramico.

Per celebrare l’Avvento dal 26 novembre al 23 dicembre 2021, il mercatino di Natale di St. Nikolaus, aperto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 20.00, propone musica natalizia tradizionale e biscotti come quelli della nonna nella piccola piazza Hans-Brenner-Platz sulla via Innstraße. La piazzetta di Wilten, dal 22 novembre al 23 dicembre tutti i giorni dalle 16 alle 20, proporrà Bio-vin-brulé e prelibatezze sarde. Qui il programma del mercatino include artigianato originale, brevi concerti e cultura così come spettacoli dei burattini per i più giovani.

Infine dal 19 novembre al 31 dicembre 2021, ogni weekend, sarà aperto il Kaiserweihnacht ovvero il Natale imperiale del Bergisel. Questo mercatino molto speciale presenterà i prodotti e gli aspetti più originali della cultura del Tirolo.

Innsbruck_DB-ÖBB_EuroCity


Come arrivare ai mercatini di Natale di Innsbruck in treno

Il Tirolo è facilmente raggiungibile con i treni DB-ÖBB EuroCity, che arrivano nella stazione centrale di Innsbruck e nelle principali stazioni all’imbocco delle vallate. A partire da 19,90 Euro (offerte a posti limitati, tariffa a persona, a tratta; in 2°classe) si può arrivare in Austria dall’Italia e viceversa a bordo dei treni DB-ÖBB EuroCity che partono da Bologna, Venezia e Verona.

I bambini fino a 14 anni compiuti viaggiano gratis accompagnati da un adulto. A bordo dei treni DB-ÖBB EuroCity è necessario indossare la mascherina di protezione individuale FFP2. Per usufruire dell’offerta è necessario prenotare in anticipo oppure rivolgersi alle biglietterie di Trenitalia, biglietterie DB-ÖBB. Milano: Via Napo Torriani, 29 – MM Centrale. Verona: Stazione di Verona Porta Nuova. Bolzano: atrio della Stazione, self service. Agenzie di viaggio autorizzate DB, ÖBB e Trenitalia, Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.

Scrivi un commento

error: