Top

Salvador De Bahia: dove ammirare il tramonto in città

  →  Mare   →  Salvador De Bahia: dove ammirare il tramonto in città

Dove si può ammirare il tramonto a Salvador de Bahia?
La metropoli tropicale si affaccia sull’Oceano e ci sono due luoghi in particolare dove attendere la sera sorseggiando un drink.

Solar Do Unhão

Poco distante dal Pelourinho e dal Mercato Modelo, a circa sei minuti di auto, c’è uno dei luoghi più belli dove poter ammirare il tramonto sulla Bahia de Todos os Santos: il Solar Do Unhão.

Ospita non solo l’omonima Comunidade, un insieme di abitazioni molto povere costruite nel pendio fra la strada e la baia, ma anche il MAM-BA, il principale spazio per l’arte contemporanea di Salvador De Bahia.

Il complesso architettonico del Solar do Unhão risale al XVI secolo, un tempo in questo luogo sbarcavano gli schiavi africani e si spediva lo zucchero, oggi invece si possono ammirare opere d’arte provenienti da tutto il mondo.

L’edificio fu ristrutturato dall’architetto italiano Lina Bo Bardi con l’intenzione di creare un museo-scuola per incoraggiare ed esporre la produzione culturale nella regione del Nordest. Il museo ha una galleria all’aperto, Parque das Esculturas, e una sala cinema, oltre alla Sala Rubem Valentim.

Il Solar Do Unhão è un vero e proprio luogo di ritrovo per turisti e comunità locale che qui si riuniscono anche per ascoltare concerti di bossa nova.

L’attrazione più spettacolare, però, è sicuramente il tramonto che con i suoi colori vibranti ogni sera incendia la Bahia de Todos os Santos in uno spettacolo da ammirare con cautela perché qui si incrociano splendore e decadenza poiché si è vicini alla favelas Gamboa do Baixo.

Tramonto al Solar do Unhão

FAROL DE BARRA

A circa dieci minuti di auto dal Solar Do Unhão, c’è un altro luogo dove poter ammirare il sole tuffarsi nell’oceano: il Farol de Barra.

Il faro sulla penisola, infatti, è una delle cartoline più belle di Salvador De Bahia.

Alto 22 metri, il faro a strisce, guida i naviganti dal XVII secolo. Vicino potrete visitare il Museo Nautico Da Bahia e passeggiare sulla lunghissima Praia Farol de Barra, una spiaggia infinita, lambita da un oceano turchese dove potrete scoprire le abitudini degli abitanti del posto e mangiare in uno dei tanti locali fronte mare in compagnia di dispettose scimmiette.

Cosa ne pensi?

error: