Top

Toronto fra street art e gallerie d’arte

  >  Città   >  Toronto fra street art e gallerie d’arte

Passeggiata alla scoperta della street art nel Rush Lane di Toronto

Ovunque andrai a Toronto potrai trovare nuove suggestioni e colori per riempire, con un pizzico d’arte, la tua vita.

TORONTO_ART3

GRAFFITI ALLEY

Situato nel Fashion District della città, tra Queen Street West e Richmond Street West, “Rush Lane” nel giro di pochi anni da anonimo vicolo è diventato un punto di riferimento per la Street Art di Toronto. Quì infatti artisti, più o meno famosi, hanno dato sfogo alla loro creatività sui muri dei palazzi. Sprazzi di colore, ritratti, paesaggi, personaggi dalle forme più disparate e persino intere pareti che la sera risplendono al buio grazie a particolari vernici: Graffiti Alley è un luogo in cui ci si può sorprendere ogni giorno e dove la fantasia non conosce limiti.

TORONTO_ART2

ART GALLERY OF ONTARIO

TORONTO_ART5

Fondata nel 1900 con il nome di Art Museum of Toronto questa galleria situata in Dundas Street West 317 è stata ampliata per la prima volta nel 1974 e ristrutturata nel 2008 grazie ad un progetto dell’archi-star Frank Gehry.

La collezione di circa 95.000 opere di AGO spazia dall’arte contemporanea d’avanguardia come Untilled (Liegender Frauenakt) di Pierre Huyghe a capolavori europei come The Massacre of The Innocents di Peter Paul Rubens; dalle opere di artisti indigeni canadesi affermati ed emergenti; ad una collezione di fotografia che traccia l’impatto del mezzo con una serie di opere di artisti come Garry Winogrand e Diane Arbus.

Inoltre contiene importanti collezioni, come quella di Ken Thomson, e altre raccolte di arte occidentale e centrafricana. Per viverla al meglio consiglio di visitarla il mercoledì, dalle 18, quando l’ingresso della galleria è gratis: potrete così trascorrere una piacevole serata al museo scoprendo sale in cui l’arte antica si fonde con creazioni contemporanee. Orari di apertura della galleria.

Scrivi un commento

error: