Top

Toronto: la CN Tower

  →  Città   →  Toronto: la CN Tower

«A Toronto ovunque il tuo sguardo si poserà potrai vedere la CN Tower».

Mai frase fu più vera perchè questa prodezza ingegneristica, alta 553 metri, è la quarta torre più alta del mondo nonchè l’icona che ha reso inconfondibile lo skyline della città.

La sua storia inizia negli anni Settanta, periodo in cui il Canada iniziava ad affermarsi nel mercato mondiale per la sua vivace economia in espansione. Fu proprio allora che il Canadian National, ovvero l’ente che gestiva il sistema ferroviario e le telecomunicazioni, iniziò a progettare una struttura in grado non solo di risolvere i problemi di trasmissione delle frequenze radio-tv, interrotte dalla costruzione di altri grattacieli, ma che diventasse anche un simbolo rappresentativo di Toronto e del Canada nel mondo.

I lavori di costruzione della torre iniziarono nel 1973 e coinvolsero 1537 persone che lavorarono per 40 mesi per arrivare alla sua inaugurazione, nel giugno del 1976, quando venne per la prima volta aperta al pubblico che potè salire sull’enorme disco in acciaio e cemento, a quota 342 metri, che ospita il punto panoramico e il ristorante.

TORONTO_CN5

Salire sulla torre è un’esperienza da fare una volta nella vita.

Il biglietto non è proprio economico (44 dollari tasse incluse), ma la vista che si ammira dal punto panoramico non ha prezzo.
Superati i controlli di sicurezza alla base della torre, passerete alcune sale dedicate alla storia della struttura prima di attendere gli ascensori di vetro che vi porteranno sulla cima.  (Oltre alle vertigini, a me è corso anche un brivido lungo la schiena perchè si saliva davvero molto velocemente). Quando le porte dell’ascensore si spalancheranno avrete Toronto ai vostri piedi e non solo per il pavimento di vetro che vi farà provare l’ebrezza di camminare nel vuoto, ma anche perchè il panorama che si ammira dalla CN Tower è spettacolare. Oltre allo skyline di Toronto, lo sguardo si perderà nella vastità del lago Ontario e delle grandi pianure che circondano la città.

Una vista unica nel suo genere che non dimenticherete facilmente.
Per i più coraggiosi c’è anche un altro modo per godersi il panorama: la Edge Walk la passeggiata sul cornicione della torre, a 356 metri d’altezza, legati con delle imbracature. Costo 225 dollari più tasse.

Toronto_Panorama

Cosa ne pensi?

error: