Top

Thailandia Dreaming: il clima

  →  Città   →  Thailandia Dreaming: il clima

Qual è la stagione giusta per visitare la Thailandia?

Il clima della Thailandia è tropicale, caldo e umido, dominato dal regime monsonico. Il paese è caratterizzato da due stagioni: quella umida estiva tra maggio e ottobre e la secca stagione invernale tra novembre e aprile, i mesi tra marzo e maggio sono i più caldi dell’anno.

ALTA STAGIONE: Da Novembre a Marzo. Il clima diventa fresco e secco con temperature confortevoli. In questo periodo che corrisponde con le vacanze di natale degli occidentali i prezzi degli hotel possono aumentare anche del 50%. I mesi tra novembre e febbraio sono i migliori per una visita della Thailandia, più freschi, secchi e con un tasso di umidità più basso.

MEDIA STAGIONE: Aprile- Giugno. Settembre- Ottobre. Il clima è caldo secco, ma lo è un po’ meno in montagna. Inoltre le spiagge non sono molto affollate e settembre e ottobre sono i mesi ideali per visitare il Nord e la costa del Golfo.

BASSA STAGIONE: Da Luglio ad Ottobre. Sono i mesi della stagione dei monsoni con piogge e alluvioni. Con il maltempo i collegamenti con le isole sono scarsi e molte di queste restano isolate.

Bangkok: ha un clima tropicale caldo e umido, il mese più caldo è il mese di aprile con temperature medie massime di 35°C e medie minime di 26°C, dicembre è il mese più fresco con temperature medie massime di 31°C e medie minime di 21°C.

Nord e il nord-est del paese:  è generalmente più fresco della capitale, la città di Chiang Mai presenta sempre un clima tropicale, ma meno umido e più fresco durante i mesi invernali, le piogge sono concentrate anche qui durante il monsone di sud-ovest tra maggio e ottobre, ma la media annua delle precipitazioni a Chiang Mai supera di poco i 1100 mm.

Sud del paese:  presenta temperature più costanti durante tutto l’anno e piogge più intense si hanno invece tra le località lungo la costa del Mare delle Andamane e quelle che si trovano lungo il Golfo di Thailandia. Nell’isola di Phuket, nel mare delle Andamane, il periodo più caldo è compreso tra il mese di marzo ed aprile con temperature medie massime di 34°C e medie minime di 25°C. La stagione delle piogge va da maggio ad ottobre.
A Koh Samui, nel Golfo di Thailandia, le temperature sono simili a quelle di Phuket, la stagione delle piogge inizia con il monsone di nord-est, in ottobre e termina in dicembre, i mesi più secchi sono quelli tra gennaio e aprile.

Commenti:

  • 20 Giugno 2016

    So che i prezzi non sono spropositati per una media stagione, è vero?

    reply...
    • 20 Giugno 2016

      Dipende dalle località che desideri visitare e dal tipo di hotel che scegli. Io ho prenotato per agosto e li ho trovati convenienti 😊

      reply...
  • 20 Giugno 2016

    it’s definitely not my favourite country, but there are many beautiful places in Thailand 🙂

    reply...
    • 20 Giugno 2016

      For me it’s the first vist and I’m curious to discover Thailand 😊 I’m agree with you: the world is full of beautiful places

      reply...
  • 10 Settembre 2016

    It is in point of fact a nice and useful piece
    of info. I am satisfied that you just shared this helpful information with us.
    Please stay us informed like this. Thank you for
    sharing.

    reply...

Cosa ne pensi?

error: