Top

Vietnam Express: alla scoperta della musica vietnamita

  →  Città   →  Vietnam Express: alla scoperta della musica vietnamita

Wolfgang Amadeus Mozart disse che “La musica non è nelle note, la musica è tra le note” e partendo da questa citazione oggi vi porto alla scoperta della musica in Vietnam.

TripOrTrek

Nel nostro viaggio a Ho Chi Minh City, infatti, abbiamo scoperto una via “Nguyen Thien Thuat” piena di negozi di strumenti musicali in particolare di chitarre. Se siete appassionati di musica questo posto fa al caso vostro perchè ogni negozio propone una vasta gamma di strumenti dai più preziosi a quelli più economici.

La maggior parte degli strumenti musicali vietnamiti ricordano quelli cinesi ed alcuni hanno gli stessi nomi. Tuttavia ne esistono alcuni che potrete trovare solo in Vietnam come il Dan Day e il Dan Bau ( dan in vietnamita significa liuto). Questi presentano intarsi e decori in madre perla.

Dan nguyet / dan kim

Questo strumento è simile al yueqin cinese detto anche ruan ma ha un collo molto più lungo e due sole corde. Viene utilizzato per accompagnare il canto nella musica tradizionale e cerimoniale.

Dan Nguyet
foto tratta da internet

Dan sen

È leggermente più piccolo del Dan Nguyet ma è realizzato nello stesso identico modo ed è utilizzato nelle Hat Boi ovvero le rappresentazioni teatrali tradizionali del Sud del Vietnam.

DanSen
foto tratta da internet

Dan doan

È molto simile al yueqin cinese anche detto “moon guitar” e viene anche chiamato dan nhat o dan tu. Si suona con il plettro.

dan DOAN
foto tratta da internet

Dan Day

Questo è lo strumento tradizionale del paese e si può trovare solo in Vietnam. Di solito è suonato solo da uomini e serve per accompagnare il “Adao” un canto tipico delle regioni del nord del Vietnam.

dan day

Dan tam

Questa specie di banjo ha tre corde e viene utilizzato da diversi gruppi etnici in Vietnam. Il Dan Tam esiste in tre dimensioni: grande, medio, piccolo e quest’ultimo è anche il più polare. È molto simile al sanxian cinese ed è parente del shamisen giapponese e del Shanz mongolo.

dan-tam

Dan tyba

Somiglia molto alle “pipa” cinese, ma la differenza principale è che i sei tasti non sono triangolari. La musica del dan tyba è leggera e allegra, lo strumento viene infatti usato da solo o inserito in un’orchestra che accompagna i canti.

Dan-Ty-Ba

Dan Bau

È uno strumento monocorde che si trova e suona solo in Vietnam. Leggenda vuole che tradizionalmente fosse suonato da musicisti ciechi. Oggi invece è suonato da tutti sia nei teatri che nei gruppi di musica moderna.

dan bau

Ghita

Si narra che i vietnamiti emigrati negli Stati Uniti d’America nel 1930 volessero suonare strumenti simili a quelli tradizionali. Per questo acquistarono delle chitarre e le modificarono, raschiando la tastiera, per dare loro un suono simile a quello dei loro strumenti tipici. Così nacque la Ghita.

ghita.jpg

Godetevi il concerto

Nel prossimo articolo vi parlerò del Delta del fiume Mekong e delle sue isole.

Commenti:

Cosa ne pensi?

error: