Top

Vietnam Express: Alla scoperta della via della seta

  →  Travel Tips | Essential   →  Vietnam Express: Alla scoperta della via della seta

Oriente è sinonimo di seta e durante il nostro viaggio a Ho Chi Minh City abbiamo scoperto la tradizione sartoriale vietnamita dei bellissimi Ao Dài.

Abiti modellati come sculture, fatti con tessuti lucenti, vellutati e pregiati: gli Ao Dài sono i vestiti tradizionali delle donne vietnamite. Stretti ed aderenti vanno indossati sopra i pantaloni. La parola “ào dài” nel corso della storia è stata utilizzata per indicare diversi capi d’abbigliamento, compreso l’ào ngũ thân, vestito utilizzato dall’aristocrazia del diciannovesimo secolo e nato sotto l’influenza della moda cinese Manciù. Negli anni’50 i designer di Saigon disegnarono le linee del seducente capo d’abbigliamento tutt’oggi portato dalle donne vietnamite. Esiste anche un abito da uomo, una vestaglia broccata, chiamata ào gấm, che solitamente viene indossato durante le cerimonie importanti.

Le vie di Ho Chi Minh City sono ricche di laboratori sartoriali che vendono aò dai pronti o li cuciono su misura ed io non potevo ritornare in Italia senza aver acquistato un vestito di seta. Vicino al parco 23/9 ho trovato la piccola sartoria, Nam Silk, lì ho acquistato un vestito già pronto e ne ho commissionato un altro scegliendo personalmente stoffe, colori e disegno. In quattro giorni ho ricevuto il vestito ed era perfetto.

Collage AoDai2

Commenti:

  • 13 Novembre 2015

    Beautiful dress and lovely Story. Thanks for sharing.

    Sent from my iPhone

    >

    reply...

Cosa ne pensi?

error: