Top

Vietnam Express: il clima

  →  Città   →  Vietnam Express: il clima

Una delle sfide che affronteremo in questo viaggio sarà soprattutto il clima.

Il quadro climatico del Vietnam è complesso: quando una regione è piovosa, fredda o afosa, un’altra presenta tempo sereno e clima godibile.
Il Vietnam si estende per circa 1800 km e il clima, nelle due principali città Ha Noi a Nord e Ho Chi Minh a Sud, è differente. Infatti muovendosi verso Sud le temperature tendono ad aumentare, l’umidità è ovunque elevata così come la percezione di caldo e freddo nelle varie stagioni.

Il Clima del Nord: in inverno si registrano mediamente temperature fra i 16 ed i 23 gradi, con minime intorno ai 10 gradi e limitate precipitazioni. I mesi estivi fanno invece registrare temperature elevate (25- 35 gradi), piogge abbondanti e occasionali violenti tifoni. Nella parte settentrionale del paese vi sono due stagioni: inverni freddi e piovosi da novembre ad aprile ed estati calde da maggio a ottobre.  Le regioni montane sono più fresche di quelle costiere e lì, in inverno, le temperature possono scendere anche sotto zero.

Il Clima nella Regione centrale: è tropicale, con due distinte stagioni quella umida, da settembre a novembre in cui si verificano tifoni, e la stagione asciutta da novembre a marzo. Il miglior periodo per un viaggio in questa zona è fra febbraio ed aprile. La zona costiera centrale gode di un clima secco da giugno a ottobre. Mentre fra giugno e novembre le zone centrali e settentrionali centrali sono occasionalmente colpite da tifoni.

Il Clima della Regione Meridionale: è sub- equatoriale. La temperatura media durante il corso dell’anno è di circa 28 gradi. Anche quì si possono individuare due stagioni: umida, da maggio a novembre con alte punte di piovosità da giugno ad agosto, e secca da dicembre ad aprile. Il periodo più caldo e umido è compreso tra la fine del mese di febbraio e maggio.

Rischi ambientali: Il Vietnam, specialmente nelle province centrali e del Delta del Mekong è battuto da piogge torrenziali tra giugno e ottobre. Per maggiori informazioni sulla situazione del paese consultare il sito web: http://www.vn.undp.org/content/vietnam/en/home.html

In caso di tifoni: nella stagione dei monsoni possono verificarsi frane, allegamenti e smottamenti pertanto è bene ascoltare i consigli della  popolazione locale sempre attenta al meteo e pronta a suggerire ai visitatori luoghi dove ripararsi.

Detto ciò noi siamo pronti a tutto e per sicurezza metteremo in valigia capi d’abbigliamento adeguati per prevenire sbalzi termici, come felpe e maglioncini, ma anche ombrellino e K-way.

stripoftrek6

Se vi piace il nostro lavoro e volete aiutarci a migliorare il blog, supportateci con una donazione:
https://www.paypal.me/SaraPanizzon

Commenti:

  • 20 Luglio 2015

    Enjoyed looking through this, very good stuff, regards . “All of our dreams can come true — if we have the courage to pursue them.” by Walt Disney.

    reply...

Cosa ne pensi?

error: