Top

Emilia Romagna

  →    →  Emilia Romagna

Emilia Romagna

Cosa mi posso aspettare dall'Emilia Romagna?

Dalle onde del mare Adriatico ai profili montuosi degli Appennini, l’Emilia Romagna è una terra ricca, generosa, ospitale.

Con undici città d’arte di cui tre patrimonio Unesco, 110 km di spiagge attrezzate, diciassette parchi naturali, ventiquattro stabilimenti termali e quarantaquattro prodotti gastronomici rinomati in tutto il mondo, questa Regione soddisfa le esigenze di ogni viaggiatore.

La sua storia si ritrova in antichi mosaici, castelli, basiliche, palazzi nobiliari, ma anche nella musica. La sua modernità, invece, è racchiusa nel dinamismo dei grandi marchi di automobili e moto e nell’innovazione delle sue aziende che l’hanno resa un polo di eccellenze conosciuto a livello internazionale.

Cose da vedere e fare in Emilia Romagna

Il labirinto di Fontanellato

Il Battistero di Parma

Informazioni e costi medi di un viaggio

Alloggio – Agriturismi, bed and breakfast, alberghi diffusi, camping, villaggi turistici e hotel. L’offerta alberghiera della Regione soddisfa i gusti di ogni viaggiatore.

Cibo – Emilia Romagna è sinonimo di cibo buono, genuino, raffinato e curato. Tutta la Regione offre eccellenze gastronomiche come l’Erbazzone, una torta salata con spinaci, i pisarei e faso, piccoli gnocchi con fagioli, tortelloni, agnolotti e ogni tipo di pasta, piadine, a Bologna la mortadella, a Parma il prosciutto crudo, i formaggi Grana Padano e Parmigiano Reggiano prodotti tipici conosciuti in tutto il mondo.

Volare in Emilia Romagna – L’aeroporto principale è il Guglielmo Marconi di Bologna collegato alla città e alle località vicine da bus navetta, taxi e treni.Secondo scalo nazionale ed estero è l’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma, mentre il terzo aeroporto, il Federico Fellini di Rimini è vicino al centro della città e molto comodo durante l’estate per raggiungere velocemente le spiagge.

Muoversi sul territorio – La Regione si raggiunge e si esplora anche in auto, treno e autobus grazie ai collegamenti autostradali e ferroviari. Chi viaggia in bus all’interno della Regione può acquistare il biglietto multiplo “Mi Muovo multibus”.

Budget giornaliero suggerito – 20 / 100 EUR

Consigli per risparmiare

1
Mangiare nei locali tipici che sia una piadina, un piatto di pasta o un piatto più elaborato in ogni locale tipico il cibo vi sarà preparato e servito con amore. Non resterete delusi.
2
Muovetevi con i mezzi pubblici treni e autobus collegano tutto il territorio sono un’alternativa green ed economica all’auto. A Bologna si gira comodamente in bicicletta.

Leggi tutti gli articoli sull'Emilia Romagna

Emilia-Romagna-Itali-guida-articoli-informazioni-costi-8
1

Cosa ne pensi?

error: