Top

Emilia Wine Experience ed Emilia Fantastica: due nuove proposte turistiche

  >  Marketing territoriale   >  Emilia Wine Experience ed Emilia Fantastica: due nuove proposte turistiche
Emilia_Wine_Experience_TripOrTrek

In Emilia tra castelli e cantine. Al TTG di Rimini, Visit Emilia ha presentato le sue nuove proposte di turismo esperienziale: Emilia Wine Experience e Emilia Fantastica. Itinerari all’insegna di cultura, natura ed enogastronomia fra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Esperienze in castelli incantati e itinerari in cantine ospitali. Sono queste le due nuove proposte turistiche presentate nel corso del TTG di Rimini da Visit Emilia, l’ente che promuove il turismo e gli operatori turistici del territorio compreso fra Parma, Piacenza e Reggio Emilia con l’obiettivo di attrarre nuovi visitatori nella Food Valley italiana.

EMILIA WINE EXPERIENCE

La nuova proposta “Emilia Wine Experience” unisce 20 Comuni e 30 partner che abbracciano 5 Strade dei Vini e dei Sapori, nel racconto e nella promozione condivisa delle eccellenze enologiche emiliane e nella creazione di un brand territoriale distintivo. Infatti, capofila del progetto è la Strada dei vini dei Colli Piacentini.

«L’Emilia è la Terra dello Slow Mix perché qui ogni possibilità di vacanza è unica ed eclettica, provando le tante iniziative proposte dagli operatori delle reti Food & Wine, Cultura & Castelli e Terme & Outdoor, i quali ogni giorno coinvolgono i visitatori nei luoghi di produzione delle eccellenze della Food Valley, tra le storie di castelli e meraviglie d’arte di borghi e città dall’Appennino Tosco Emiliano al fiume Po.– ha spiegato il presidente di Visit Emilia Cristiano Casa -.L’enogastronomia emiliana è un patrimonio straordinario che ci contraddistingue, anche a livello internazionale. I nostri prodotti rappresentano il 30% del totale valore economico italiano di prodotti food DOP/IGP, frutto del lavoro di persone che ogni giorno portano avanti con passione una tradizione unica, dal valore storico, enogastronomico e umano, inestimabile».

Emilia_Wine_Experience_TripOrTrek

FANTASTICA EMILIA

Fantastica Emilia, invece, è l’iniziativa del circuito dei 38 Castelli del Ducato, con capofila il Comune di Piacenza, che ogni fine settimana propone numerose esperienze all’interno di castelli, fortezze, rocche e borghi storici di tutta l’Emilia tra cui visite narrative con personaggi in costume d’epoca, giochi, enigmi, crittografia medievale, x-scape castle e visite notturne a lume di candela.

«I Castelli del Ducato sono una “marca d’area” con roccaforti tutte visitabili, spesso arredate e affrescate, vicine tra loro e adatte a itinerari tematici per una giornata o due di castello in castello. A disposizione ci sono anche 16 alloggi in storiche dimore e relais di charme con 400 posti letto complessivi» spiega Orazio Zanardi Landi, presidente del circuito dei Castelli del Ducato.

«Ogni weekend si può partecipare ad una miriade di experience castle di grande fascino, eventi esperienziali all’interno di rocche, fortezze, manieri, borghi storici e luoghi d’arte della nostra rete turistica culturale – ha sottolineato l’assessore allo sviluppo e commercio del Comune di Piacenza Simone Fornasari – In tutto sono 560 le iniziative proposte ad oggi e raccontate in 300 news sul website www.castellidelducato.it la piattaforma che abbiamo scelto per posizionare il progetto Fantastica Emilia, sito che ha già superato quest’anno 1.516.00 visualizzazioni».

ENOGASTRONOMIA CUORE DEL NUOVO TURISMO ESPERIENZIALE

L’enogastronomia è il cuore del nuovo turismo esperienziale e l’Emilia, con la Food Valley, è al centro di questa tendenza come evidenziato anche da Roberta Garibaldi, AD Enit ed esperta di turismo enogastronomico.

«L’Italia vanta un forte appeal sul mercato turistico anche grazie all’enogastronomia, ai suoi prodotti, ai paesaggi, alle culture, ai valori che racchiude e veicola. Oggi valorizzare questo patrimonio nelle sue sinergie con le risorse di una destinazione è divenuto una necessità: la quasi totalità dei turisti italiani (92% al 2021) e stranieri (95% al 2020) partecipa ad esperienze a tema cibo, vino, birra, manifestando un forte desiderio di conoscere questo patrimonio e di viverlo a 360 gradi».

Le esperienze nei castelli e cantine del territorio sono promosse anche dallo Iat di Fidenza Village, partner di Visit Emilia, che ogni anno accoglie milioni di persone offrendo ospitalità 5 stelle ed eventi legati all’arte, alla moda e alle eccellenze della Food Valley.

 

 

 

Scrivi un commento

error: