Top

Stubai: nuovi sentieri nella natura e attività per ritrovare il benessere

  >  Montagna   >  Stubai: nuovi sentieri nella natura e attività per ritrovare il benessere

Stubai: la più famosa delle valli del Tirolo si prepara alla stagione estiva inaugurando nuovi sentieri e attività per ritrovare il benessere nella natura

Questa estate la valle dello Stubai, il grande palcoscenico naturale ai piedi del ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria, presenta il nuovo sentiero “Sunnenseit’n Weg”. Una nuova escursione che collega i villaggi di Neustift e Fulpmes regalando una vista spettacolare sulla valle e un tratto da percorrere su un ponte sospeso lungo 110 metri. Gli appassionati di yoga, invece, potranno praticarlo sul ghiacciaio ammirando lo spettacolo dell’alba dalle vette e incontrando le comunità locali per vivere momenti di festa.

Stubai: il nuovo sentiero “Sunnenseit’n Weg” con il ponte sospeso e la piattaforma panoramica

Il nuovo sentiero, lungo più di otto chilometri, che si estende dalla stazione intermedia di Froneben nel comprensorio Schlick 2000 e arriva fino a Kartnall a Neustift, si inserisce tra le nuove esperienze da fare quest’estate nella Valle dello Stubai.
I due centri abitati più grandi della valle sono ora ben collegati tra di loro da questo nuovo percorso di difficoltà media che richiede circa tre ore di cammino. Il sentiero si snoda sul pendio sempre soleggiato della valle principalmente su terreno pianeggiante a un’altitudine che raggiunge la punta massima di 1357 metri.
Quali sono i punti di forza di questo nuovo sentiero oltre alla natura? Senza dubbio il ponte sospeso a 50 metri dal suolo e lungo 110 metri e la piattaforma panoramica “Neustiftblick”, costruiti entrambi in perfetta armonia con la natura, per garantire la continuità della tratta e la sua accessibilità a tutti in sicurezza, e una vista unica sulla valle. Il Sunnenseit’n Weg è anche un sentiero tematico: fermandosi nei masi Pfurtschell e Kartnall viene raccontato come questo lato soleggiato della valle garantisse la sopravvivenza delle famiglie e come sia sempre stato protetto da inondazioni, smottamenti e valanghe, e coltivato dai contadini fin dal Medioevo.

La rete dei sentieri nella Valle

La Valle dello Stubai offre esperienze per tutti i tipi di gambe e scoperte naturalistiche e culturali sempre diverse. Fanno parte della sua rete di escursioni: il Sentiero delle Acque Selvagge, i siti meraviglie della natura, i laghi alpini, i sentieri tematici e le ambiziose salite verso le Sette Cime dello Stubai, oppure l’Alta Via dello Stubai, uno dei sentieri in quota più belli delle Alpi, di quasi 80 km e un dislivello di oltre 6.000 metri, da condurre in buona forma fisica, con passo sicuro, assenza di vertigini e la giusta attrezzatura.

Dove fare yoga sul ghiacciaio

La valle dello Stubai propone per il benessere dei suoi ospiti anche con lo yoga, disciplina che offre un altro tipo di cammino, quello verso l’equilibrio interiore e che, se praticata nella natura, vede raddoppiati i suoi benefici. La domanda di yoga nella valle dello Stubai è in crescita da diversi anni. Due centri sono attivi nell’organizzazione di corsi di yoga di tutti i tipi, sia per adulti che per bambini. Il workshop di yoga sul ghiacciaio a 3000 metri è tra gli appuntamenti estivi più amati.
Quest’anno si svolge domenica 28 luglio 2024: per partecipare non è richiesta nessuna conoscenza preliminare sullo yoga, bisogna solo portare il proprio materassino, vestiti caldi, bevande e scarpe robuste.

Ammirare alba e tramonto in montagna

Per tutti coloro che amano godersi il tramonto in montagna e fermarsi in quota magari anche per cena, l’Elfer la montagna di Neustift è il posto giusto. In estate tutti i lunedì sono sempre garantite le corse serali della cabinovia fino alle 21:30. L’Elfer riserva molte sorprese: ospita la più grande meridiana equatoriale delle Alpi, che si può percorrere all’interno.
Considerata punto panoramico e di partenza dei Sentieri dei Tempi di Cammino: tre percorsi tematici dedicati a tre diversi cicli della natura (il Tempo del Sole, il Tempo della Fioritura e l’Età della Pietra). Per chi amanti l’azione ci sono invece vie ferrate e percorsi di arrampicata sulle pareti di roccia dell’Elfer, downhill per mountain bike e una termica perfetta per i parapendisti.
Per i mattinieri, invece, ogni sabato mattina di agosto, la cabinovia dello Schlick2000 entra in funzione prima per portare gli escursionisti ad assistere a una spettacolare alba dalla piattaforma panoramica dello “StubaiBlick”. L’evento è incorniciato dalla musica dei suonatori di corno alpino con l’opportunità di gustare una piccola colazione.

Tradizioni da scoprire

Nella valle tirolese più vicina all’Italia, non mancano i momenti di festa e di convivialità con la comunità locale. La musica è sicuramente una protagonista in queste occasioni: tutti i martedì nella chiesa parrocchiale di Neustift, si svolgono concerti per organo, pianoforte, tromba, sassofoni e altri strumenti musicali.

Il villaggio di Fulpmes si anima nelle “serate tirolesi” con il mercato di prodotti artigianali e gastronomici della valle e musica nella piazza della chiesa o nella sala comunale. Tutti i giovedì sera, dal 28 giugno al 12 settembre, Neustift resta sveglia fino a tardi: la piazza si trasforma in un palco di musica folk, dance, pop, rock e di star locali, con le bancarelle del mercato dei produttori locali dove fare acquisti e i ristoranti che servono specialità. Un luogo dove incontrare la tradizione gastronomica dello Stubai è sicuramente il Mercato contadino a Neustift presso il padiglione della musica, tutti i venerdì nei mesi estivi dalle 14 alle 17.

Viaggio gratis di andata e ritorno per Innsbruck

La Valle dello Stubai si trova a soli 40 minuti dal capoluogo del Tirolo ed è ben collegata ad Innsbruck dai mezzi pubblici. Per chi viaggia in treno è quindi una destinazione alpina raggiungibile comodamente. Per incentivare l’arrivo a emissioni zero, l’Ente del turismo Stubai Tirol offre ai propri ospiti un buono gratuito per un viaggio di andata e ritorno sui mezzi pubblici che collegano Innsbruck alla valle: l’autobus 590 (Bus Stubai) o il trenino della Valle dello Stubai (STB). Il voucher è scaricabile dal sito www.stubai.at, deve essere stampato, compilato e consegnato all’autista.

Scrivi un commento

error: