Top

Viaggi d’autunno: in Emilia nel Wine & Balsamic Relais Roncolo 1888

  >  Travel Tips | Hotel   >  Viaggi d’autunno: in Emilia nel Wine & Balsamic Relais Roncolo 1888
Roncolo1888_hotel

Roncolo 1888: un resort raffinato con una villa d’epoca immersa in un parco di 130 ettari nelle antiche terre di Canossa.

Per chi ama le destinazioni poco conosciute e ancora autentiche, nel cuore della provincia di Reggio Emilia in quelle che furono le terre di Matilde di Canossa, a Quattro Castella si trova la Tenuta Venturini Baldini con il Wine & Balsamic Relais Roncolo 1888.
Una meta ideale per gli amanti del vino e del turismo rurale che qui, a una trentina di chilometri da Parma e una cinquantina di minuti in treno da Milano, possono soggiornare in un’oasi di pace immersa nella natura e scoprire le eccellenze della Food Valley e della Motor Valley emiliana.

Roncolo1888_camera_hotel

Roncolo 1888: chateau de charme e dimore emiliane

Il Relais Roncolo 1888 si sviluppa intorno a Villa Manodori e ai suoi giardini risalenti agli inizi del 1500. L’hotel è composto da 12 camere e suites appena ristrutturate che si affacciano sul giardino all’italiana, da un ristorante gourmet “La Limonaia” e da una ampia piscina con zona solarium e palestra. “Nelle suite, curate nei minimi dettagli, la storia e l’arte abbracciano il design- spiega la proprietaria Julia Prestia- L’intento è quello creare uno spazio confortevole e meditativo, dove ogni dettaglio faccia “respirare” la storia di questa dimora, di queste terre e della nostra tenuta”.

La Tenuta Venturini Baldini

Gli alloggi, infatti, sono parte della tenuta familiare Venturini Baldini il cui nome è sinonimo di vini spumanti dell’Emilia. Oggi la tenuta è gestita dalla famiglia Prestia che nel 2015 ha rilanciato lo storico marchio reggiano con l’aiuto dell’enologo Carlo Ferrini. I 32 ettari di vigneti di proprietà della famiglia sono interamente coltivati in regime biologico. La produzione è innovativa e in piena sintonia con la natura.

Roncolo1888_tenutaVenturiniBaldini

 

Wine experience fra tradizione e innovazione

La Cantina, infatti, produce una decina di etichette: Spumanti Metodo Classico, Spumanti Charmant, Vini Frizzanti e vitigni mono varietali storici. Lambruschi del territorio come Rubino del Cerro, Marchese di Manodori, Montelocco e il Cadelvento, uno spumante rosato DOP. A queste eccellenze enoiche si affianca il progetto TERS, la linea dedicata ai vitigni storici che oggi conta il T.E.R.S. Ancestrale e il T.E.R.S. Spergola Dop dei Colli di Scandiano, che si vanno ad aggiungere al T.E.R.S. Malbo Gentile.

Roncolo1888_ristorante_LaLimonaia

La tradizione diventa gourmet nel ristorante La Limonaia

Per chi al vino preferisce il cibo, all’interno della tenuta ha aperto nel giugno 2021 il ristorante La Limonaia by Taglierè. Ricavato da un’ex serra con annessa limonaia, il locale vanta una bellissima terrazza affacciata sulle colline. Nei piatti si ritrova tutta la tradizione di questo territorio perfettamente armonizzata con la creatività del celebre chef Mario Comitale, autore di piatti legati alla tradizione ma rivisitati con un mood ricercato e un respiro contemporaneo.

Roncolo1888_acetaia

Alla scoperta dell’aceto balsamico

Il vero “tesoro” del Relais Roncolo 1888, però, è custodito nel suo solaio, proprio sopra la reception. Si tratta di quattrocento antiche botticelle dell’Acetaia di Canossa, una delle più antiche e grandi acetaie non solo del territorio ma di tutta l’Emilia-Romagna, di cui la tenuta Venturini Baldini è oggi custode. Grazie ad uno speciale “percorso balsamico” è possibile conoscere un mestiere antico in cui la conoscenza dell’uomo si unisce al rispetto del tempo per dare vita ad un prodotto prezioso, unico e inimitabile che si può degustare al termine del tour.

Bike tour, passeggiate e cooking experience

Vino, aceto, food experience, ma non solo. Il Wine & Balsamic Relais Roncolo 1888 è un luogo speciale dove vivere esperienze a contatto diretto con la natura. Il Relais, infatti, mette a disposizione dei propri ospiti alcuni pacchetti esperienziali per chi desidera scoprire le bellezze del territorio tra cui dei bike tour. Gli amanti dell’escursionismo, invece, possono fare lunghe passeggiate lungo i sentieri CAI che si diramano all’interno dei 130 ettari della tenuta e scoprire così i colori autunnali e i tesori del sottobosco come il tartufo.

Per i buongustai, invece, ci sono le cooking class, i “laboratori” gourmet organizzati all’interno della tenuta per imparare a cucinare i piatti tipici della tradizione e apprendere i segreti della cucina locale. Tre proposte per scoprire la tenuta, i suoi tesori e vivere un’esperienza autentica nel territorio.

Scrivi un commento

error: