Top

Birrifici nelle Fiandre: quattro locali da visitare

  >  Travel Tips | Food   >  Birrifici nelle Fiandre: quattro locali da visitare
Birrifici_Nelle_Fiandre_FatherKarel_Beer

Birrifici nelle Fiandre: quattro locali da visitare. Dall’Abbazia di Grimbergen, al micro birrificio di Batteliek passando per Park Abbey e lo storico “Bierhuis”.

Birrifici antichi e moderni. Locali ricchi di storia e nuove aperture dedicate alla bevanda più famosa delle Fiandre: la birra. Considerata dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità nel 2016, la birra belga è nota in tutto il mondo non solo per la sua tradizione che risale al Medioevo, ma anche per l’unicità di alcuni tipi di birra, l’alta qualità e l’innovazione nelle tecniche produttive. Ecco quattro birrifici da visitare durante un tour nelle Fiandre, in Belgio.

Birrifici nelle Fiandre: una storia che inizia nel Medioevo

Nel Medioevo numerose abbazie concentrarono le loro conoscenze sull’arte birraria. Le prime birre, infatti, venivano aromatizzate con una miscela chiamata “gruit”, a base di piante e spezie. Purtroppo, però, non si mantenevano per molto tempo.

Il luppolo venne introdotto nelle Fiandre verso l’XI secolo e grazie a esso la birra si riuscì a conservare molto meglio. Durante il XIV secolo, inoltre, ai produttori di birra fu imposto l’uso del luppolo per migliorare la qualità della bevanda. Questo decreto, chiamato “Novus Modus Fermentandi Cerevisiam”, venne applicato in buona parte delle Fiandre, la zona fiamminga del Belgio. Nonostante ciò, la regione a ovest della Schelda continuò a utilizzare il “gruit”. Proprio tale misura è all’origine della diversificazione della cultura birraria belga.

Birrifici_Nelle_Fiandre_FatherKarel_Beer

Grimbergen: un Experience Centre affianca le nuove produzioni d’abbazia

L’abbazia di Grimbergen con il suo storico birrificio propone il Brewery Experience Centre. Uno spazio con sale espositive dedicate alla ricca storia del celebre marchio, una tasting room e un giardino nel quale si coltivano luppolo ed erbe aromatiche.

Nel 2021 all’interno delle mura della storica abbazia norbertina poco distante da Bruxelles, nel luogo esatto dove nacque nel 1128, i monaci hanno riattivato la produzione di birre in edizione limitata, combinando antiche tradizioni birrarie con tecniche brassicole innovative.

I piccoli lotti di birra esclusiva nascono rigorosamente tra le mura dell’abbazia, a differenza delle grandi produzioni che portano il marchio Grimbergen, e possono essere degustate dai visitatori nel bar e nel ristorante adiacente, in abbinamento a gustosi piatti.

Grimbergen_AstrumPaleAle_Pour_Cedric_Bottling_Horizontal

Batteliek: il nuovo micro-birrificio in una chiesa riconvertita

A Mechelen e più precisamente a Battel, piccolo villaggio alle porte della città, il noto birrificio Het Anker ha aperto un micro- birrificio all’interno della ex chiesa di Sint-Jozef.

Tra le mura dell’ex edificio religioso trovano spazio un birrificio e una distilleria nati con l’obiettivo di creare uno spazio di aggregazione per gli abitanti di Battel e per chiunque voglia assaporare una birra, un elisir o una limonata. Tutte rigorosamente produzioni locali, in abbinamento a finger food, street food, panini e dolci. A Batteliek, inoltre, sono attivi una serie di laboratori dedicati alla produzione di birra e alla distillazione.

Park Abbey: il nuovo birrificio

Tra i luoghi in cui vivere un’esperienza brassicola autentica nelle Fiandre, merita una menzione il birrificio dell’abbazia Park Abbey. Fondata nel 1129 a pochi passi dal centro storico di Lovanio oggi è il complesso abbaziale meglio conservato del Belgio.

Negli scorsi anni, l’abbazia è stata sottoposta a grandi lavori di restauro e di arricchimento dell’esperienza con l’apertura del museo PARCUM dedicato all’arte religiosa. Oggi questo luogo torna a dialogare con le sue origini, grazie all’apertura di un birrificio sorto proprio nel luogo in cui si produceva la birra centinaia di anni fa.

Si chiama il “Braxatorium Parcensis”. I monaci oggi riprendono ricette antiche per produrre le loro birre artigianali trovando gli ingredienti necessari, come vuole la tradizione, nelle immediate vicinanze dell’abbazia.

Birrifici-Nelle-Fiandre-Heverlee

Birrifici nelle Fiandre: a Oud Beersel riapre lo storico “Bierhuis”

Attivo dal 1882, Oud Beersel è uno degli ultimi autentici produttori di lambic del Belgio. La recente riapertura del pub adiacente al birrificio, Bierhuis Oud Beersel è stata fortemente voluta da Gert Christiaens, titolare e blender.

Il locale che oggi fa rivivere le atmosfere autentiche degli esordi. Nacque come fattoria nel 1943, diventò poi locale a gestione familiare, venne chiuso nel 2003 e trasformato in un negozio di fiori. Gert Christiaens lo ha acquistato nel 2017 e inaugurato nel 2022, riportando in vita i luoghi originari e facendone un punto di riferimento per chi desidera assaggiare le produzioni locali, protagoniste anche dei piatti che si possono gustare sul posto.

Scrivi un commento

error: