Top

Cosa vedere e dove mangiare nell’Ireland’s Ancient East

  >  Travel Tips | Food   >  Cosa vedere e dove mangiare nell’Ireland’s Ancient East
Irelands-Ancient-East-Rocca-di-Cashel

Cosa vedere e dove mangiare nell’Ireland’s Ancient East. Un itinerario dei migliori sapori della regione più antica d’Irlanda!

L’Ireland’s Ancient East è una terra ricca di verdi colline, affascinanti cittadine bagnate dalle acque dal fiume Shannon e dal Mare d’Irlanda. Una regione segnata da oltre 5.000 anni di storia, personaggi interessanti, antichi misteri, ma anche ottimi prodotti gastronomici.

Kilkenny, in particolare, gode di una crescente reputazione come destinazione gastronomica, con numerosi produttori locali e ottime scuole di cucina, oltre a caffè, pub e ristoranti gastronomici, tra cui due ristoranti stellati Michelin. In più, la Golden Vale di Tipperary è una delle principali regioni agricole d’Irlanda. Questa terra, in gran parte rurale, è la patria di molti produttori di cibo indipendenti che forniscono prodotti di alta qualità ai ristoranti e ai pub locali. Infine, Kildare è la sede dell’Ireland’s National Stud e, sebbene si trovi a solo un’ora da Dublino, è una contea ricca di verde e bellezza.

Cosa fare in 4 giorni nell’Ireland’s Ancient East

Primo giorno: visita la Fattoria del miele di Galtee e pranza da Mike Ryan

  • Visita la fattoria del miele di Galtee per assaggiare le loro varietà di mieli irlandesi e conoscere altri prodotti dell’alveare, tra cui cera d’api e polline. Grazie a uno speciale alveare di osservazione in vetro, potrai persino vedere l’ape regina e la vita all’interno di un alveare!
  • Pranzo da Mike Ryan. Gustati un pranzo da gourmet da Mike Ryan’s, il pub e ristorante al centro della vita culturale di Cashel da oltre un secolo. La leggenda vuole che l’originale pianta di luppolo utilizzata per fare la Guinness provenga dal giardino del pub. Forse il posto più autentico per provare una Guinness in Irlanda.

Irelands-Ancient-East-Mikey-Ryan-s-Bar

Secondo giorno: scopri la mostra di Fethard Horse Country Experience e i prodotti della fattoria Highnamk

  • Fethard Horse Country Experience. Una mostra interattiva offre l’opportunità di scoprire la cultura e il patrimonio della regione, riportando alla luce 2000 anni di storia. Vedrai che qui le persone, la terra e il cavallo sono indissolubilmente legati tra loro: così creano un’industria davvero unica.
  • Fattoria biologica delle mele di Highbank. Dalla mela alla bottiglia. Vivi l’esperienza di un’autentica fattoria biologica con un tour sul treno trainato dal trattore attraverso i frutteti biologici, seguito dalla visita alla distilleria. Si termina nel mulino in pietra costruito nel XVII secolo, con un assaggio di deliziosi sidri biologici, sciroppi e liquori di mela.

Terzo giorno: assaggia il patrimonio gastronomico di Kilkenny

  • Truffle Fairy. Prova i pluripremiati cioccolatini nel cuore di Kilkenny. Ispirati dai viaggi nel mondo, dal lavoro con ottimi chef, dal profondo amore per la natura e dal rifiuto di scendere a compromessi su qualità e sapore, i cioccolatini Truffle Fairy hanno vinto numerosi premi internazionali. La pasticceria utilizza solo ingredienti di altissima qualità, di provenienza locale e biologici.
  • Tour a piedi del miglio medievale. Kilkenny è una vivace città medievale che mostra una suggestiva miscela di vecchio e nuovo. Con la guida locale Pat Tynan, scopri il ‘miglio medievale’, itinerario che attraversa il centro della città di Kilkenny tra la cattedrale di St Canice del XIII secolo e il castello anglo-normanno, toccando numerosi altri luoghi interessanti.
  • La Smithwick’s Experience. Non perdere la Smithwick’s Experience, una delle principali attrazioni d’Irlanda: un affascinante viaggio multisensoriale ed interattivo che ripercorre la storia della birra a partire dal medioevo per arrivare all’attuale produzione. Le rinomate birre Smithwick’s sono a Kilkenny già dal 1710.

Irelands-Ancient-East-Smithwick-s-Experience

Quarto giorno: visita la Burtown House, i cavalli dell’Irish National Stud e fai shopping al Kildare Village

  • Visita la Burtown House, antica villa georgiana che attualmente ospita 4 generazioni della famiglia Fennell. I suoi lussureggianti giardini fioriti, gli orti e i boschi, il suggestivo parco e le passeggiate nei campi coltivati fanno da cornice alla splendida casa e ai due studi di artisti, oltre al negozio con dipinti di famiglia, stampe, fotografie, gioielli e opere di designer e artisti locali.
  • L’Irish National Stud. Nessun altro luogo simboleggia meglio la Contea di Kildare, il cuore pulsante dell’industria dei purosangue irlandesi, dell’Irish National Stud. È un’attrazione unica di grande bellezza, che ospita alcuni dei migliori esemplari di cavalli al mondo e uno dei più spettacolari giardini del pianeta.
  • Esperienza di shopping al Kildare Village. Kildare Village, uno degli outlet più eleganti d’Europa, si trova a meno di un’ora da Dublino. Offre la miglior esperienza di shopping di lusso in Irlanda, con sontuose boutique dove trovi moda e oggetti per la casa.

Come visitare l’Ireland’s Ancient East: mezzi pubblici e consigli

La soluzione più semplice per visitare l’Ireland’s Ancient East è l’auto ma esistono anche altre possibilità. Per esempio, puoi acquistare un biglietto Ireland’s Ancient East Open Road da Bus Eireann, oppure noleggiare una bicicletta da strada o una mountain bike, viaggiare in battello lungo i corsi d’acqua o semplicemente mettere un piede davanti all’altro e imboccare uno dei tanti antichi sentieri che ti porteranno alla scoperta di questo incantevole angolo d’Irlanda.

Scrivi un commento

error: