Top

I 5 vini del Grottnerhof: il maso del Romantik Hotel Turm

  >  Travel Tips | Food   >  I 5 vini del Grottnerhof: il maso del Romantik Hotel Turm
Grottnerhof_vini_Pino_Noir_Corax_Romantik_Hotel_Turm

Pinot nero Corax, Pinot bianco Pica, Gewürztraminer Tetrix, Sauvignon Bubo, Pinot bianco Riserva Picasso: sono i vini del Grottnerhof, l’antico maso della famiglia Pramstrahler di Fiè allo Sciliar.

Soggiornare al Romantik Hotel Turm, il 5 stelle di Fiè allo Sciliar, significa scoprire le passioni del suo patron di casa Stephan Pramstrahler. Accanto all’arte e al volo, ai cavalli e alla cucina, qui ci si può appassionare anche ai vini altoatesini. In particolare sono 5, 4 bianchi e 1 rosso, quelli prodotti dalla famiglia Pramstrahler nella vicina tenuta vinicola Grottnerhof, residenza di lusso per una vacanza esclusiva a contatto con la natura e i vigneti.

Grottnerhof_vini_cantina

Tra degustazioni e vendemmia

Membro dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, il Romantik Hotel Turm dedica al vino un posto d’onore. Famiglia di viticoltori, i Pramstrahler mettono a disposizione degli ospiti una cantina scavata nella roccia con oltre 200 vini selezionati di vigneti altoatesini, italiani e di tutto il mondo. Qui vengono organizzate anche degustazioni dove si apprendono informazioni sulla viticoltura, il territorio, il clima, le classificazioni, si scoprono curiosità e aneddoti legati all’enologia. Oltre alla cantina, il luogo per eccellenza dedicato alle degustazioni è il Grottnerhof, maso situato a pochi chilometri dal Romantik Hotel Turm, sempre di proprietà della famiglia Pramstrahler. Qui si può vivere anche il rito della vendemmia, un’esperienza unica e divertente, ma anche una tradizione autentica da provare.

Grottnerhof_vini_terroir

Il terroir per vini eccellenti

La tenuta vinicola risale al XIII secolo ed è circondata da 3,5 ettari di vigneti. Il Grottnerhof è menzionato nei documenti già ai tempi del menestrello Oswald von Wolkenstein, che lo utilizzava come maso per catturare uccelli. Successivamente è divenuto tenuta vinicola, osteria per il Törggelen, infine abbandonato al degrado finché, nel 2007, la famiglia Pramstrahler ha deciso di dargli nuova vita.
La cura delle vigne qui rappresenta una vera sfida a causa della pendenza del terreno tra il 50 e il 70%, per questo molto del lavoro viene svolto a mano. Ma è proprio la pendenza che favorisce l’insolazione diretta. L’altitudine, tra 450 e 600 metri, e il suolo di origine porfirica fanno del terroir un ambiente ideale per le vigne. Infine la zona è caratterizzata da un microclima inconsueto, con escursioni di temperatura tra giorno e notte. Di giorno i vigneti del Grottnerhof godono del clima caldo e mediterraneo della conca di Bolzano, mentre di notte il vento fresco da nord che scende dalla Valle Isarco porta refrigerio e un’aerazione perfetta.

Grottnerhof_Sauvignon_Blanc_BUBO_Romantik_Hotel_Turm

I 5 vini del Grottnerhof

Complessi, con note vivaci e minerali e una persistenza particolare. Sono i 5 vini del Grottnerhof, 4 bianchi e 1 rosso, ottenuti da vitigni coltivati con passione e attenzione all’ambiente circostante. L’affinamento avviene sia in botti d’acciaio che di legno. Ogni vino porta il riferimento a un volatile dal carattere forte, indimenticabile proprio come il vino.

  • Pinot nero Corax: richiama il nome scientifico del corvo imperiale, il simbolo del Grottnerhof. Grazie alla loro capacità d’apprendimento e alla loro grande intelligenza, i corvi imperiali da sempre sono protagonisti di leggende e miti. Un nome perfetto per rappresentare un vino dal forte equilibrio e dal gusto pieno e rotondo.
  • Pinot bianco Pica utilizza il nome della gazza, inconfondibile grazie al piumaggio bianco e nero. Elegante proprio come il Pinot bianco prodotto al Grottnerhof, dall’inconfondibile aroma raffinato e acidità squisitamente equilibrata.
  • Gewürztraminer Tetrix: si ispira a un altro volatile straordinario: il fagiano di monte, che svolge un ruolo importante soprattutto negli stemmi. Con le sue penne nere ricurve e la macchia rossa sopra all’occhio, difficilmente si dimentica, proprio come l’affascinante Gewürztraminer, ricco di aromi, rotondo e morbido.
    Il gufo reale, il più grande della sua specie, dà il nome al Sauvignon Bubo. Gli occhi grandi e il portamento eretto gli conferiscono maestosità, ma anche simpatia. Ben rappresenta il carattere vivace e fresco del Sauvignon, piacevole e fruttato.
  • Infine, new entry, il Pinot bianco Riserva Picasso. Solo le migliori uve, una selezione esclusiva e speciale che affina in barrique ed esprime tutta la sua eccellenza con questa straordinaria Riserva dalle mille sfumature. Una tavolozza di colori che abbellisce anche l’etichetta: un mosaico di uccelli variopinti realizzati con creatività da ogni membro della famiglia Pramstrahler.

Dalle vinacce di alta qualità, le bucce dell’uva che rimangono dopo la produzione dei vini, si ottengono le grappe Pica, Bubo, Tetrix e Corax corrispondono naturalmente ai vini del Grottnerhof. A queste si aggiunge “Merida”, un distillato fatto con le prugne di montagna.

Scrivi un commento

error: