Top

Bratislava

  >  Città   >  Bratislava

ITINERARIO ALLA SCOPERTA DI BRATISLAVA, CAPITALE DELLA SLOVACCHIA

Bratislava è la città che non ti aspetti.
Antica e moderna
Dinamica e rilassata
Proiettata verso il futuro ma legata alle tradizioni

Sono partita da Milano insieme a tanti viaggiatori dal piede veloce e la valigia leggera e, dopo un’ora di volo, sono arrivata nella capitale della Slovacchia in un giorno d’inverno in cui il cielo era velato dalle nuvole.

Bratislava è la città che non ti aspetti perché è ben servita da autobus e tram che dall’aeroporto, con 70 centesimi, ti portano alla stazione dei treni dalla quale puoi prendere le coincidenze per raggiungere Vienna. Ho scelto di fermarmi e con una bella passeggiata di 15 minuti sono arrivata a “Stare Mesto”: il centro storico.

IL CASTELLO DI BRATISLAVA

Il mio punto di riferimento era il castello.
Bianco ed imponente svetta sulla cima di una collina dei Piccoli Carpazi dalla quale si può ammirare tutta la città e il fiume Danubio. L’edificio è antico, ma dentro è stato ammodernato ed ospita una collezione di reperti e quadri che ne raccontano la storia (Ingresso 10 euro).

DOVE DORMIRE

Il castello si scorge anche dall’ultimo piano dell’hotel in cui ho soggiornato: il Falkensteiner. Situato in un’ottima posizione per esplorare il centro storico (in via Pilárikova), l’albergo offre camere moderne ed un’abbondante colazione, sia dolce che salata. Inoltre è dotato anche di una piccola palestra e di un’area relax con sauna.

Bratislava è la città che non ti aspetti perché ha un fascino mitteleuropeo che ricorda quello di Trieste, Praga, Vienna. Visitandola ci si sente un po’ a casa e un po’ stranieri: è facile orientarsi nelle vie del centro storico, ma è altrettanto difficile capire la lingua slovacca, per fortuna l’inglese è parlato in ogni bar e ristorante.

STORIA DI BRATISLAVA

La città va scoperta lentamente. Rallenta il passo e guardati intorno. Ogni angolo di Stare Mesto racconta una storia che affonda le sue radici nell’Impero romano passando poi per il Principato di Grande Moravia, il Regno d’Ungheria e l’Impero Asburgico sino all’annessione nel 1918 alla Cecoslovacchia e all’indipendenza raggiunta nel 1993.

Il passato, rappresentato da edifici come la torre di San Michele la porta d’accesso alla città medievale, e da antiche chiese come la cattedrale di San Martino, dove venivano incoronati i Re d’Ungheria, convive con strutture moderne come l’UFO: il ristorante panoramico girevole situato a 84,6 metri di altezza sulla cima del pilone del ponte SNP, il primo ponte asimmetrico sospeso ad essere costruito in Slovacchia tra il 1967 e il 1972. Biglietto di ingresso al punto panoramico 7,40 euro.

Scopri le statue di Bratislava fra cui quella di Cumil, istallata nel 1997, che rappresenta un soldato che esce da un tombino o quella di Schöne Naci, che raffigura Ignác Lamar, nato nel 1897 e famoso per passeggiare nelle vie di Stare Mesto vestito elegantemente e con un cappello a cilindro.

Infine immergiti nell’atmosfera festosa della città soprattutto a Natale quando il centro si colora con i mercatini dove potrai assaporare deliziosi punch e trovare molte idee regalo.

Lasciati sorprendere dal viaggio perché Bratislava è davvero la città che non ti aspetti e merita una visita.

Scrivi un commento

error: