Top

Il Genius Loci e le fasi di sviluppo di una destinazione turistica

  >  Marketing territoriale   >  Il Genius Loci e le fasi di sviluppo di una destinazione turistica
Genius-Loci-Sviluppo-Destinazione-Turistica-TripOrTrek

Il Genius Loci è il modo in cui l’identità del luogo influenza le fasi di sviluppo di una destinazione turistica. Scopriamole insieme

IL GENIUS LOCI

Quali passaggi deve affrontare un territorio per trasformarsi in una destinazione turistica e in che modo l’identità del luogo, conosciuta come Genius Loci, può essere valorizzata attraverso il Marketing Territoriale?

Cos’è il Genius loci

Nell’antichità il Genius Loci era la divinità protettrice di un luogo e di quanti vi abitavano o erano soltanto di passaggio.
Il termine riassume l’insieme dei caratteri socio-culturali, architettonici, comunicativi, comportamentali che contraddistinguono un luogo, un ambiente, una città. L’espressione Genius Loci viene adottata per individuare l’interazione fra un luogo e la sua identità ed è stata oggetto di studi filosofici e architettonici. Partendo dalle considerazioni di Martin Heidegger sull’abitare, Christian Norberg-Schulz ha definito il Genius loci così: Tutte le azioni umane, «[…] devono necessariamente trovare il luogo adeguato in cui accadere. Il luogo, quindi è parte integrante delle azioni e, d’altro canto, l’uomo non è pensabile senza un riferimento ai luoghi». Di conseguenza i luoghi in cui cresciamo e che visitiamo rappresentano la nostra identità

LE FASI DI SVILUPPO DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA

Nel corso della nostra vita come si è evoluta la città in cui abitiamo?
Partendo da questa riflessione pensiamo a come evolve un territorio e a come si trasforma in una località turistica.

Quali fasi di sviluppo può conoscere una destinazione turistica?

Il ciclo di vita di una destinazione turistica segue diverse fasi e parallelamente al trascorrere del tempo evolvono nel territorio interessato dai flussi turistici elementi diversi come:

  • L‘offerta della destinazione sotto il profilo strutturale, infrastrutturale, e grado di capacità operativa degli attori locali
  • La notorietà della destinazione e la sua collocazione nello spazio motivazionale nei mercati obiettivo;
  • Il consumo di territorio, ossia la porzione di spazio dedicata all‘attività turistica;
  • L‘impatto del turismo sulla cultura locale, in termini di attività economiche e cultura dell‘incontro fra la popolazione residente e gli ospiti

Le fasi di sviluppo attraversate da una destinazione nel corso della sua evoluzione sono:

Esplorazione: pochi turisti visitano il territorio, scarsità di servizi, naturalezza e originalità del luogo, ambiente integro, capacità ricettiva bassa, turisti = ospiti si integrano con le risorse e le attività presenti;

Coinvolgimento: le prime attività imprenditoriali locali consentono di aumentare i servizi turistici offerti e il turismo inizia a diventare una fonte di lavoro per le popolazioni residenti; l’impatto ambientale del turismo sul territorio inizia a crescere;

Sviluppo: il territorio offre sempre nuovi servizi turistici, l’attività di promozione continua a crescere e diviene essenziale nel processo di crescita; la percentuale dei turisti nei periodi di picco inizia a superare quella dei residenti, per questo è possibile il manifestarsi di problemi di antagonismo

Consolidamento: il turismo diviene parte essenziale del sistema economico locale; l’ambiente inizia a manifestare problemi di inquinamento e di deterioramento;

Stagnazione: è raggiunto il massimo sfruttamento dell’area, la località è molto nota, ma inizia a essere considerata “fuori moda”; il turismo è di massa con problemi di eccesso di carico per il territorio;

Post-stagnazione: esistono alcune possibilità alternative (declino vs. rilancio) che dipendono dalle decisioni assunte a livello di management della destinazione (necessario un change management per il riposizionamento sul mercato)

La promozione di una destinazione turistica attraverso progetti di Marketing territoriale ha come obiettivo finale la differenziazione della destinazione dai suoi concorrenti ed il suo posizionamento nell’immaginario del consumatore. La percezione che il turista ha di una destinazione influenzerà il processo di acquisto del viaggio.  Di conseguenza gli obiettivi di un progetto del Marketing territoriale sono:

  • accoglienza e soddisfazione del turista
  • qualità progettuale e profittabilità per l’operatore turistico;
  • coinvolgimento a vantaggio delle comunità ospitanti;
  • rispetto e protezione dell’ambiente;
  • brand di territorio (awareness)

Scrivi un commento

error: