Top

Myanmar: viaggio alle origini del mondo

  →  Città   →  Myanmar: viaggio alle origini del mondo

Pagode dorate, verdi risaie, città che guardano alla modernità e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato: la Birmania è un luogo misterioso e in questo viaggio desidero conoscerne la cultura scoprendo i valori semplici che sono alla base del buddhismo theravada: la religione più diffusa nel paese.

Myanmar_tempio

Cuore d’Oriente, la Birmania, chiamata Myanmar dal 1989, è il secondo paese per estensione del Sud Est asiatico. Si spinge dalla Cina sino al Mare della Andamane allungandosi tra l’India e la Thailandia e il suo territorio può essere suddiviso in cinque parti: le montagne del Nord che aspre ed elevate si uniscono all’Himalaya, quelle dell’ovest, l’altopiano di Shan ad Est la cui parte settentrionale è arida mentre quella meridionale è ricca di foreste tropicali, il bacino centrale e la zona costiera. Ad unirle ci pensa il grande fiume Irrawaddy che si estende per circa 2.200 km e attraversa il Paese da Nord a Sud.

Per raggiungere la città di Yangon mi ci vorranno più di 10 ore di volo, ma sono pronta per questa nuova avventura che mi permetterà di scoprire una terra abitata sin dalle origini dell’umanità.  Nel 2003, infatti, nel Myanmar centrale fu ritrovato un fossile di 45 milioni di anni fa: l’osso di una caviglia di un grande primate. A supporto della teoria per cui la zona sarebbe stata culla dell’umanità nelle grotte di Padah-Lin, nella parte occidentale dello Stato di Shan, sono stati rinvenuti dipinti rupestri che potrebbero risalire a 13 mila anni fa. I resti trovati in quell’area, infatti, testimoniano che la popolazione locale produceva oggetti in bronzo già nel 1500 a.C.

Myanmar_Bagan2

Storia, natura e cultura si fondono in questo territorio abitato da oltre cento gruppi etnici. Un mosaico di popoli, dal carattere amichevole, che non vedo l’ora di incontrare durante questo nuovo viaggio in Asia. Nel prossimo articolo, vi parlerò delle caratteristiche che contraddistinguono Nord, Centro e Sud del Myanmar.

Cosa ne pensi?

error: